Pc, lieve aumento nelle vendite. Ma niente ripresa sul breve periodo

di |

Mondo



Il volume di vendite di computer in Europa, Medio Oriente e Africa &#232 aumentato del 6% durante il primo trimestre del 2003, secondo un rapporto pubblicato dalla societ&#224 di studi Gartner Dataquest. Il 2002 si era chiuso all¿insegna della crescita minima nei Paesi europei pi&#249 fortunati e in perdita per molti altri tra cui l¿Italia (-1,5%), il Belgio (-4,8%) e il Portogallo (-12,6%).

A trainare la ripresa, l¿incremento della vendita di notebook e, in alcune zone, la ripresa degli acquisti da parte delle imprese. Ma, avverte la societ&#224 di ricerca, “La domanda di personal computer ha iniziato a scendere tra fine febbraio e inizio marzo”, e non si intravedono forti riprese sul breve termine.

Il settore dunque non deve aspettarsi un recupero significativo gi&#224 da quest¿anno poich&#233, nonostante una lieve inversione di tendenza, le imprese fanno registrare una crescita ancora modesta che indica che i computer sono sostituiti quando &#232 veramente necessario e che per il 2003/04 non si aspettano cicli di sostituzione delle macchine.

La crescita per il 2003 dovrebbe attestarsi intorno al 6-7 per cento.

Le aziende leader nell¿area presa in considerazione dallo studio restano la Hewlett-Packard e la Dell.