eGovernment: Canada al primo posto per i servizi on line. L¿Italia si colloca al ¿terzo livello´

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Per il terzo anno consecutivo, il Canada si colloca al primo posto nella lista dei 22 Paesi che pi&#249 hanno migliorato i propri servizi on line e le pratiche di eGovernment. Lo studio ¿eGovernment Leadership: Engaging the Customer¿, &#232 stato realizzato per il quarto anno consecutivo dalla societ&#224 Accenture che ha intervistato oltre 140 senior executive delle agenzie governative americane, europee e asiatiche e ha condotto ricerche separate sulle pratiche di eGovernment in 22 Paesi.

Accenture ha suddiviso i Paesi presi in esame in cinque livelli: il primo corrisponde al pi&#249 basso grado di maturit&#224 e comprende quei paesi che non vanno al di la della semplice presenza in rete con un proprio sito ufficiale. Al quinto e pi&#249 alto livello si trovano invece quelle amministrazioni che hanno totalmente trasferito in rete i propri servizi e hanno riscontrato la totale soddisfazione dell¿utenza.

Per il momento solo il Canada ha raggiunto il quinto livello, grazie all¿efficienza dei servizi offerti e ad un approccio all¿eGovernment incentrato proprio sulla soddisfazione dei cittadini.

Al quarto livello di maturit&#224 troviamo Singapore, gli Stati Uniti, la Danimarca, l¿Australia, la Finlandia, Hong Kong, la Gran Bretagna, il Belgio, la Germania e la Francia che – secondo il rapporto – hanno raggiunto buoni livelli nei servizi agli utenti e offrono, attraverso i propri portali, ¿servizi importanti e utili ai cittadini¿

L¿Italia si piazza al terzo livello assieme a Olanda, Spagna, Giappone, Norvegia e Malaysia. Questi Paesi sono dotati di portali di base, ma hanno assunto l¿impegno a rendere disponibili on line al pi&#249 presto altri importanti servizi su cui gi&#224 si sta lavorando assieme ad agenzie esterne.

La lista, stilata da Accenture, considera molti fattori, tra cui la competenza nelle attivit&#224 di Customer Relationship Managemnet (CRM) e la ¿maturit&#224¿ con cui ogni governo fornisce ai cittadini i servizi elettronici. Inclusi nello studio anche l¿ampiezza e l¿accuratezza dei servizi offerti, la presenza aggiornata di pubblicazioni, la capacit&#224 di interazione elettronica e la fornitura di servizi di transazione on line.

Accenture ha anche riscontrato che la ¿maturit&#224¿ in fatto di eGovernment segue un andamento ciclico, con periodi di rapido sviluppo seguiti da un rallentamento della crescita che impedisce il passaggio al livello superiore.