Università della California denuncia AOL TW per insider trading. Coinvolto anche l¿ex presidente Steve Case

di |



L”Universit&#224 della California e un fondo d¿investimento, Amalgamated Bank hanno annunciato di avere citato in giudizio AOL Time Warner, per sospetto insider trading.

Nella denuncia, depositata presso un tribunale di Los Angeles, si accusano i dirigenti di AOL e anche i revisore Ernst & Young LLP, come si legge nella nota.

Oggetto della vicenda sono le plusvalenze ottenute dai top-manager del gruppo, per un controvalore di 936 milioni di dollari, che in base alla denuncia si baserebbero su transazioni nella sostanza contraffatte. Secondo l”accusa, i dirigenti di AOL Time hanno sfruttato la fusione tra AOL e Time Warner del 2001 per accelerare l”incasso di stock option delle due societ&#224 in loro possesso.

Nell¿accusa sarebbe coinvolto anche l¿ex presidente del Gruppo americano di media Steve Case.

La denuncia verte sul presupposto che Steve Case, il suo vice Kenneth Novack e l” ex chief operating officer Robert Pittman abbiano alterato per eccesso il numero degli abbonati Internet di America Ondine ed i ricavi pubblicitari, allo scopo di condurre in porto la transazione definita illegale.

¿L¿Universit&#224 della California ha fatto un investimento consistente in una societ&#224 solida quanto ha investito in Time Warner prima della fusione con Aol¿, dice in un comunicato David Russ, responsabile della Tesoreria, aggiungendo che: ¿¿il valore dell”investimento &#232 stato indebolito per effetto della fusione¿.

Nessun dirigente di AOL &#232 stato reperibile per commentare la notizia.