Tv locali esonerate dalla par condicio

di |

Italia



L”approvazione in Commissione al Senato del disegno di legge che esonera dall”osservanza della par condicio le emittenti locali &#232 per il Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, ¿un avvenimento importante¿.

Il s&#236 in Commissione secondo il ministro ¿rende giustizia¿ alle Tv e alle radio locali che ¿per troppo tempo, durante le campagne elettorali, si sono viste limitare la possibilit&#224 di dare un”informazione politica ai cittadini. In un sistema liberale e pluralistico – osserva Gasparri – l”elettorato deve sempre essere informato, specie in periodi di grande interesse, come quelli caratterizzati dalle tornate politiche¿.

Gasparri, in una nota ¿plaude¿ al voto favorevole espresso dalle Commissione lavori pubblici e Affari costituzionali del Senato e ¿ringrazia¿ il sottosegretario alle Comunicazioni, Massimo Baldini che ha seguito i lavori, aggiungendo che ¿adesso per&#242 bisogner&#224 attendere il passaggio successivo in Aula al Senato ma, – osserva – ritengo non vi siano preoccupazioni per l”approvazione definitiva della legge¿.

Novit&#224, intanto per quel che riguarda la diretta Rai della manifestazione pacifista che si terr&#224 sabato a Roma.

Il Direttore Generale, il Direttore del TG3 e il Direttore di Raitre hanno concordato non ci sar&#224 la trasmissione in diretta della corteo, ma un ampliamento con finestra informativa dello spazio del TG3 con inizio alle 18.30, che integrer&#224 cos&#236 la consueta edizione serale delle ore 19.00.

Si prevedono servizi registrati e collegamenti con un inviato in luogo e con opinionisti di diverso orientamento, al fine di garantire come richiesto dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza e deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Rai, un ¿equilibrio tra trasmissione di immagini, documentazioni in voce, interviste e commenti in studio che nel loro insieme devono rispettare l¿obbligo di dar conto della pluralit&#224 di punti di vista nel contraddittorio fra tesi diverse¿.