Tv, Internet e salute: ne parlano Cup 2000 e l¿Università di Sociologia di Urbino

di |

Italia



Meeting Point Cup 2000, la societ&#224 di e-care, insieme al Larica (laboratorio di ricerca comunicazione avanzata) della facolt&#224 di Sociologia a Urbino hanno presentato una ricerca sulla salute e il rapporto con due mezzi di comunicazione: Tv e Internet.

Al convegno ¿La salute sul piccolo schermo¿, che si &#232 tenuto ieri a Bologna, si &#232 parlato di televisione, che ¿irrita¿ la societ&#224, di computer, che dal Web traggono una marea di informazioni e servizi che ancora non esprimono il vero potenziale di Internet e soprattutto non danno garanzie di affidabilit&#224.

Per quanto riguarda la Rete, &#232 stato fatta un¿analisi dei siti e dei portali che parlano di salute e al suo interno &#232 stato scelto un campione di 189 siti di strutture pubbliche e 700 di private: il 78% dell¿Asl ha un proprio sito, come l¿84% delle aziende ospedaliere e l¿86% degli Irccs, istituti e policlinici.

La ricerca mette in luce il problema dell¿attendibilit&#224 delle informazioni che si trovano sul Web, rilevando l¿assenza di una Autorit&#224 che possa vigilare.

Solo la societ&#224 svizzera Health on the net foundation ha stilato un codice etico di otto principi, ma sono pochissimi i web site che si occupano di salute in rete che hanno aderito e comunque non c¿&#232 controllo vero sui contenuti informativi.

L¿usabilit&#224 dei siti risulta buona ma le informazioni non sono facili da reperire.

L”interattivit&#224 &#232 assente da quasi il 50% dei siti, che poco utilizzano le potenzialit&#224 della rete: solo il 23% dei privati e il 19% dei pubblici offrono e-service, cio&#232 la possibilit&#224 di ricevere servizi senza spostarsi, sul modello del Cup 2000. Quasi inesistente, invece, il commercio: 1% nei pubblici, il 9% nei privati.

La Tv, esaminata per tre mesi sui programmi Rai e Mediaset, deve ¿irritare¿, cio&#232 tenere alto il livello di guardia sul tema salute.

Il linguaggio usato varia a seconda dei programmi, passando dallo scientifico puro al narrativo a quello della fiction. Non a caso &#232 stato coniato il termine Faction, per rappresentare quell¿ibrido che i programmi incarnano tra il rigore dei fatti e la fiction, la finzione rappresentativa.

Lo studio ha dato una classificazione di come i vari programmi intendano la salute: Elisir di Rai3 come educazione, TG2 Salute come piccolo fare quotidiano, Check-up di Rai1 come stato progressivo, Medicina 33 di Rai2 come stile di vita, Medici e pazienti di Rete4 come sconfitta della malattia, Vivere Meglio di Rete4 come benessere in senso lato, Tutto benessere di Rai1 come benessere psico-fisico.