Al Jazeera arriva sulla Tv americana

di |

Mondo



L¿emittente araba Al Jazeera ha concluso un accordo con alcune Tv via cavo americane per trasmettere i suoi notiziari in alcune zone degli Usa. Naturalmente in versione integrale.

L”accordo &#232 stato siglato tra Al Jazeera e SCOLA, un¿organizzazione che distribuisce notiziari e programmi culturali in lingue straniere ai sistemi cavo, alle scuole, alle stazioni televisive indipendenti e alle imprese.

Al Jazeera trasmette gi&#224 in alcune citt&#224 degli Usa: i suoi telegiornali adesso possono essere seguiti dalle stazioni televisive via cavo di, ad esempio, Cleveland (Ohio), Omaha (Nebraska), St. Louis (Missouri), Milwaukee (Wisconsin) e Ithaca (stato di New York).

L” emittente qatariota &#232 nota in America soprattutto per aver ricevuto pi&#249 volte videocassette contenenti le dichiarazioni di Osama bin Laden.

Recentemente intorno alla Tv del Qatar, la pi&#249 seguita dai telespettatori arabi, si era sollevata una grossa polemica.

Le autorit&#224 politiche americane, ma non solo, avevano criticato aspramente la decisione dell¿emittente di mandare in onda le immagini dei prigionieri di guerra e dei soldati americani rimasti uccisi nella citt&#224 di Souq al-Shuyukh, a sudest della citt&#224 meridionale di Nassiriya, dove i marines Usa avevano incontrato sacche di resistenza.

Il portavoce di Tony Blair aveva fatto sapere allora che il primo ministro britannico aveva condannato le immagini diffuse dalla Tv irachena con i prigionieri americani “…come una lampante violazione della Convenzione di Ginevra”.

Il governo di Londra aveva chiesto a emittenti e Tv di non mandare in onda quelle immagini diffuse da Al Jazeera, dopo l”incontro tra il primo ministro e Michael Boyce, il capo dello staff della Difesa, ed altri alti ufficiali.

Anche in Italia la contrariet&#224 si era fatta sentire e la maggior parte dei Tg italiani si erano rifiutati di trasmettere per intero l¿orrore mandato in onda da al Jazeera, “…per rispetto alle vittime e agli spettatori”, aveva spiegato la conduttrice del Tg2 Daniela Vergara.