I cimeli di Saddam a ruba su Internet

di |

Mondo



La fine del suo regime non &#232 ancora certa, ma gi&#224 il popolo di Internet impazzisce per i cimeli del ra&#236s iracheno Saddam Hussein.

Durante le tre settimane di conflitto, molti collezionisti hanno sommerso le case d¿asta su Internet con oltre 1.000 oggetti legati al regime, comprese t-shirt, video e monete.

Uno dei venditori ha messo all¿asta il ¿dinaro di saddam¿ ¿ una delle due valute irachene ¿ sottolineando il fatto che si tratta di ¿pezzi di storia¿ che assumeranno un valore enorme al termine della guerra. Guerra che sembra ormai volgere al termine dopo la presa di Baghdad ad opera dell¿esercito americano, accolto da folle festanti e inferocite contro il dittatore, la cui statua &#232 stata abbattuta.

Mentre i marines invadevano Baghdad, dunque, la moneta con stampato il volto di Saddam Hussein diventava il pezzo pi&#249 richiesto nelle aste on line, toccando i 40 dollari per pochi pezzi (a fine marzo un dollaro si scambiava a circa 3.000 dinari) e eBay raccoglieva oltre 900 articoli relativi al ra&#236s Una foto autografata del dittatore, che rimarr&#224 all¿asta ancora per una settimana, &#232 arrivata al prezzo di 203 dollari.

Tra gli altri cimeli disponibili, una mazza da baseball con su scritto ¿battitore Bush¿, un orologio con il volto di Saddam e la scritta “Il tempo &#232 scaduto”, ed un rotolo di carta igienica con il volto del raìs su ogni foglietto.