Em.Tv: maxi multa per i proprietari

di |

Europa



Condannati i fratelli Florian e Thomas Haffa di Em.Tv, la societ&#224 di trading di diritti cinematografici un tempo al vertice del listino hi-tech tedesco, che era arrivata a valere al Neuer Markt pi&#249 della Lufthansa.

L¿accusa &#232 quella di aver ingannato gli azionisti, gonfiando di circa 100 milioni di euro il fatturato della societ&#224.

La sentenza, emessa ieri dal tribunale di Monaco di Baviera, condanna gli Haffa

a una multa per complessivi 1,5 milioni di euro.

Il pubblico ministero aveva chiesto una reclusione di 8 mesi con la condizionale, ma il giudice ha preferito comminare solo una sanzione finanziaria che, se confermata nei successivi gradi di giudizio, indurrebbe gli ex-azionisti di Em.Tv a fare ricorso per ottenere un risarcimento.

A marzo del 2000, il titolo di Em.Tv valeva oltre 120 euro e la societ&#224 capitalizzava, in borsa, circa 16 miliardi di euro. Oggi, le azioni sono stabili intorno a 0,80 euro.

Il Gruppo, dopo l¿investimento da 1,7 miliardi di euro per il 50% dei diritti della Formula Uno, si &#232 dotato di un nuovo management che di recente ha adottato un business plan per il risanamento della societ&#224

E” la prima volta che i vertici di un”azienda del Neuer Markt sono stati condannati.

Gli Haffa, di fronte al giudice si sono limitati a negare tutte le accuse e hanno dichiarato ¿¿di non aver mai avuto intenzione di ingannare gli azionisti (¿) Il consiglio di amministrazione non ha mai informato in maniera errata gli azionisti ed esposto in maniera falsata la situazione della societ&#224¿.

Sicuramente non sar&#224 facile convincere gli inquirenti e soprattutto chiarire alcuni fatti precisi messi agli atti, come per esempio i dati semestrali pubblicati nell¿agosto 2000, che per alcuni versi suonano veramente falsi.

E ancora spiegare perch&#233 nel novembre dello stesso anno gli Haffa dicevano che la societ&#224 godeva di un¿ottima situazione finanziaria, quando un mese dopo era stata costretta a lanciare un profit warning che ha fatto precipitare i titoli del 90% in pochi giorni.

Il profit warning, tra l”altro, riduceva le stime di utile operativo da 525 a 50 milioni di euro, ma in realt&#224 Em.Tv avrebbe chiuso il 2000 con un gap di 1,4 miliardi di euro.