AOL Time Warner compra azioni di AOL Europe per 812,5 milioni di dollari

di |

Mondo



AOL Time Warner ha indicato, in un comunicato stampa, di aver comprato da LineInvest Limited tutte le azioni privilegiate di AOL Europe per 812,5 milioni di dollari cash, ma assicura che questo non modificher&#224 i propri obiettivi di riduzione del debito.

LineInvest aveva acquistato le azioni dal Gruppo francese di media Vivendi Universal.

AOL Time Warner, tenuto conto dell¿andamento negativo del suo titolo, ha preferito pagare in contanti, utilizzando una parte della liquidit&#224 disponibile e ricorrendo alle sue linee di credito, come spiega nel comunicato.

Richard Parsons, presidente del Gruppo, ha spiegato che ¿considerato il prezzo attuale di quotazione del nostro titolo¿ si &#232 deciso per questa soluzione, nell¿interesse degli azionisti.

Parsons ha aggiunto che l¿operazione peser&#224 sull¿indebitamento netto del Gruppo, ma questo non comporter&#224 alcuna modifica nelle strategia di riduzione dell¿indebitamento.

A fine gennaio, nell¿occasione della pubblicazione dei dati di bilancio 2002, AOL Time Warner ha annunciato di aver registrato una perdita netta di quasi 100 miliardi di dollari, dovuta, in modo particolare, alla caduta vertiginosa del valore di AOL sul mercato borsistico.

La svalutazione di America Online ha neutralizzato i risultati di Time Warner, che nel quarto trimestre del 2002, ha riportato una perdita netta di 44,9 miliardi di dollari, contro un rosso di 1.08 miliardi di dollari nel 2001.

Parsons allora aveva dichiarato pubblicamente che il Gruppo avrebbe lavorato per ridurre l¿indebitamento di 20 miliardi circa entro il 2004.