Leo Kirch torna sul mercato. Ma per la remissione dei debiti bisognerà aspettare almeno 10 anni

di |

Europa



L¿ex magnate tedesco dei media Leo Kirch ha creato una societ&#224 con Dieter Hahn, suo vecchio braccio destro, e dopo quasi un anno dalla messa in fallimento del suo Gruppo, torna oggi sul mercato con la rivista Focus.

Le azioni di questa societ&#224 – KF15 Gmbh – sono in nome delle mogli dei due uomini, che ufficialmente gestiranno solo le attivit&#224.

Secondo alcune fonti, citate dalla rivista, ¿Il Gruppo non si interesser&#224 del settore dello sport, n&#233 di quello dei media¿, le principali attivit&#224 della societ&#224 smantellata, che saranno rilevate in gran parte dal magnate israelo-americano Haim Saban.

Leo Kirch, 76 anni, potrebbe investire in questa societ&#224 una parte della sua fortuna, prosegue Focus, facendo probabilmente allusione agli interessi che la Deutsche Bank e il suo presidente Rolf Breuer, dovranno risarcire a Leo Kirch, secondo quanto stabilito da una sentenza del 18 febbraio. Il magnate li aveva accusati di aver accelerato il suo fallimento lo scorso anno.

Un tribunale di Monaco aveva giudicato Rolf Breuer colpevole di aver violato il segreto bancario rilasciando dichiarazioni pubbliche sulla solvibilit&#224 del Gruppo di media.

Kirch ha reclamato 100 milioni di euro, ma l¿ammontare del risarcimento deve ancora essere fissato.

Leo Kirch aveva sporto denuncia contro Rolf Breuer, allora ancora presidente della Deutsche Bank, interessato indirettamente a un¿emittente televisiva di Kirch.

Breuer, divenuto poi presidente del Consiglio di Sorveglianza della banca, aveva dichiarato lo scorso febbraio che il Gruppo Kirch, allora in serie difficolt&#224 finanziarie, non avrebbe ottenuto ulteriori prestiti.

Due mesi dopo le dichiarazioni di Breuer, la principale societ&#224 del Gruppo, KirchMedia, aveva dovuto depositare il proprio bilancio, trascinando nella sua caduta tutto l¿impero di Kirch.

Intanto Michel Jaff&#233, uno degli amministratori fallimentare, ha dichiarato a Focus che le operazioni di rimborso dei creditori del Gruppo di media saranno effettuate entro 10-12 anni.

Jaff&#233 ha detto che: ¿I primi pagamenti saranno effettuati in tre anni. Bisogner&#224, invece, aspettare tra i 10-12 anni, per i pagamenti definitivi¿.

Il comitato dei creditori, principalmente le grandi banche tedesche e americane e gli studios cinematografici degli States, hanno approvato luned&#236 scorso la vendita della societ&#224 al miliardario Haim Saban.

Saban prender&#224 il controllo del primo Gruppo televisivo privato in Germania, il polo dei canali di KirchMedia ProSiebenSat.1, controllando il 72% dei voti del Cda.

Saban ha anche comprato l¿importante library di Kirch, che comprende 18.000 film e telefilm.

Rimangano ancora segreti i dettagli finanziari dell¿operazione, che nell¿insieme dovrebbe arrivare a circa 2 miliardi di euro, inclusi i debiti, secondo la stampa tedesca.

L¿acquisizione di KirchMedia, che mette un punto allo smantellamento dell¿ex impero di Kirch, deve adesso essere approvata dalle Autorit&#224 alla Concorrenza tedesche.

Ma non dovrebbe esserci alcun problema visto che Saban non alcuna attività sul mercato tedesco.