Giallo alla Tv del miliardario algerino Khalifa

di |

Mondo



Due persone si contendono la direzione della sede di Algeri di Khalifa-Tv (KTv) e di Knews, le emittenti televisive del miliardario algerino Abdelmoumen Rafik Khalifa, che trasmettono in Europa, negli Stati Uniti e nel Nord-Africa.

La notizia non &#232 per&#242 confermata da Samira Hadjdjilani, responsabile di questa sede, che afferma di essere“La sola e unica responsabile giuridica dell¿ufficio di Algeri¿.

Ma la giornalista, Anis Rahmani, assicura di essere stata recentemente designata da Khalifa a dirigere KTV e KNews nella capitale algerina.

La Hadjdjilani sostiene di aver informato il presidente di KTV e Knews delle sue dimissioni, ma aggiunge che non lascer&#224 il posto alla Rahmani prima di una notifica ufficiale da Parigi o da Londra, dove hanno sede principale le due emittenti.

Pare, inoltre, che in questi giorni la Hadjdjilani abbia sentito i responsabili di KTv a Parigi, e che sia stata informata addirittura della possibile chiusura della sede di Algeri.

Da sua, per&#242, Anis Rahmani fa valere una decisione datata 28 marzo, firmata da Khalifa, che la nomina a capo dell¿ufficio di Algeri.

Il nuovo amministratore delegato di Khalifa TV, Paul Agenauer si &#232 rifiutato di commentare la notizia.

Le due reti, che operano dal 1992, impiegano una ventina di giornalisti solo ad Algeri, e da mesi non percepiscono stipendio per i problemi finanziari del Gruppo Khalifa.

Tre collaboratori di Khalifa, nel febbraio scorso erano stati arrestati all¿aeroporto di Algeri, colpevoli di aver tentato di trasferire fuori dal Paese due milioni di euro illegalmente.

Dal novembre 2002, alla banca Khalifa, fiore all¿occhiello del Gruppo, &#232 stato impedito di trasferire fondi all¿estero.