La Sec indaga sui libri contabili di Ibm

di |

Mondo



La Sec (l¿autorit&#224 di Borsa americana) ha avviato una revisione formale dei conti 2000-2001 di Ibm, la pi&#249 grande azienda mondiale di computer.

Lo ha reso noto la stessa societ&#224 che dichiara che l¿indagine &#232 partita in seguito a un¿altra inchiesta a carico di uno dei clienti della Retail Store Solution, ossia la divisione Ibm che si occupa della vendita di prodotti elettronici ai commercianti.

In seguito all¿annuncio, le azioni del colosso di Armonk hanno perso circa il 3% del loro valore, anche se nessuno ipotizza un¿indagine di portata tale da compromettere il core business di Ibm. ¿Si tratta di un¿unit&#224 relativamente piccola ¿ dice un analista di J.P. Morgan ¿ Il fatto, poi, che i conti 2002 non siano stati inclusi nell¿indagine e che la contabilit&#224 di Ibm sia stata gi&#224 pi&#249 volte esaminata dalla stessa Sec, fa prevedere che non ci saranno risultati ¿materiali¿ rilevanti¿.

Gli analisti, tuttavia, sottolineano l¿inevitabile perdita di credibilit&#224 conseguente alle indagini avviate, ragion per cui l¿azienda dovr&#224 comunque lavorare molto per riguadagnare la fiducia degli investitori.

Gi&#224 nell¿aprile del 2002 l¿autorit&#224 aveva avviato un¿indagine sui conti Ibm, chiusa poi con un nulla di fatto. Ma &#232 facile che la mente torni ai casi di Enron e WorldCom, i colossi Usa coinvolti nei maggiori scandali finanziari che la storia ricordi.

Nel caso di Ibm, dice un analista di Gartner, ¿c¿&#232 pi&#249 la percezione di un problema, che un problema reale¿stiamo vedendo la punta dell¿iceberg, ma non l¿iceberg¿.