Classifica dei Paesi ´esperti in tecnologie´. L´Italia non è tra i primi 15

di |

Europa



Secondo una ricerca realizzata dal colosso dei computer IBM (International Business Machines) e dalla rivista britannica The Economist, la Svezia ha soppiantato gli Stati Uniti nel ruolo di Paese pi&#249 esperto nell¿ambito delle tecnologie legate a Internet. La graduatoria non vede l¿Italia tra i primi 15 classificati.

La Svezia, che lo scorso anno aveva totalizzato un punteggio di 8,32 su 10, &#232 passata in testa con 8,67 punti, mentre gli Stati Uniti sono rimasti fermi a 8,43, a pari merito con Olanda e Gran Bretagna. In coda alla lista, Azerbaigian e Kazakistan con rispettivamente 2,37 e 2,52.

In base ai dati raccolti da IBM e dall¿Economist, l¿Europa nord occidentale, l¿America del nord e l¿Australia sono sugli stessi livelli per quanto riguarda la gamma di connessioni Internet a buon mercato, supporti software e tecnologici, quadri legislativi e governativi e popolazioni che ritengono positivo trascorrere del tempo sulla Rete.

A sorpresa, per&#242, Paesi come l¿Italia e la Francia, non compaiono fra i primi 15 e possono definirsi ¿arretrati¿ per quanto riguarda il numero di connessioni e l¿utilizzo della rete da parte di consumatori, pubblica amministrazione e aziende.

Al sedicesimo posto – rispetto al ventunesimo dello scorso anno – si colloca la Corea del Sud, rimontata grazie alla pi&#249 alta percentuale al mondo di connessioni domestiche ad alta velocit&#224