Terza generazione, la Cina potrebbe scegliere lo standard europeo

di |



China Mobile non adotter&#224 lo standard cinese per la telefonia di terza generazione, bens&#236 quello europeo. Lo rende noto Tang Ru”an, responsabile delle operazioni di China Datang Mobile Communications Equipment. ¿Come maggiore operatore mobile mondiale, penso sia tecnicamente logico e sicuramente pi&#249 facile adottare lo standard WCDMA¿.

China Mobile non ha rilasciato dichiarazioni.

Lo standard attualmente usato per la seconda generazione ¿ il GSM ¿ &#232 stato sviluppato in Europa e adottato pressoch&#233 in tutto il mondo. La maggior parte degli operatori, dunque, utilizzeranno il WCDMA quando passeranno alla telefonia 3G.

Il TD-SCDMA, lo standard cinese messo a punto da Datang, &#232 un potenziale rivale dell¿europeo WCDMA e del CDMA 2000, sviluppato per il mercato statunitense da Qulacomm che ¿ si pensa ¿ acquister&#224 i diritti anche dello standard cinese. ¿Siamo aperti a tutte le prospettive¿ dice Tang, sebbene ancora non ci siano stati contatti con l¿azienda statunitense.

La Cina deve acquistare le attrezzature per la telefonia mobile da vendor stranieri, oppure deve pagare le royalty per produrle da s&#233, e spera di usare il suo potere come maggiore mercato al mondo per i cellulari per imporre un proprio standard. Gli analisti, a questo proposito, credono che potrebbe essere possibile l¿adozione di entrambi gli standard, magari nelle aree ad alta densit&#224 di traffico.

Tang, tuttavia, spiega che nonostante China Mobile abbia partecipato ai test di rete dello standard TD-SCDMA, ci&#242 “non rappresenta l”intento di China Mobile per futuro; ci hanno dato soltanto supporto”. E preferisce non azzardare previsioni su quale – se qualcuno lo far&#224 ¿ dei quattro maggiori operatori locali, adotter&#224 lo standard.

Secondo gli analisti, la Cina dovrebbe concedere le prime licenze 3G quest”anno o nel 2004. In lizza China Telecom, China Netcom, China Mobile e China Unicom.

Quest¿ultima, che ha costruito una propria rete CDMA accanto a quella GSM, con pogni probabilit&#224 sceglier&#224 il CDMA 2000. Ma c¿&#232 chi ritiene che il governo di Pechino imporr&#224 ad almeno un operatore di linea fissa di adottare lo standard locale.

Datang ha sviluppato il TD-SCDMA insieme a Siemens, Philips e Samsung con investimenti per 120 milioni di dollari nel 2003. Secondo Tang lo standard prender&#224 piede nel 2004 e potrebbe conquistare fino al 10% del mercato globale.