Gli SmartPhone saranno più popolari dei cellulari. Ricerca

di |

Mondo



Gli Smartphone supereranno il gradimento raggiunto dai cellulari. E¿ quanto emerge da un¿analisi condotta dalla societ&#224 inglese Canalys, secondo cui entro quest¿anno saranno venduti 3,3 milioni di SmartPhone, contro i 2,8 milioni di cellulari.

In Italia questo tipo di telefoni non ha ancora conquistato il grande pubblico, attratto maggiormente dai palmari e dai pi&#249 comuni feature phone, ossia i telefonini con fotocamera integrata e schermo a colori, ma la societ&#224 prevede che alla lunga i telefoni intelligenti supereranno i feature phone.

Sembra, infatti, che le case produttrici abbiano trovato il modo di combinare la flessibilit&#224 dei palmari alla popolarit&#224 dei telefonini, anche se il canale di vendita resta l”ostacolo maggiore per convincere gli utenti ad acquistarli. Chris Jones, analista di Canalys, sottolinea la difficolt&#224 dei rivenditori nel dimostrare i vantaggi di questo tipo di apparecchi ai potenziali clienti: “A meno che un utente non debba usare una specifica applicazione, che necessita delle funzioni caratteristiche dei palmari, &#232 difficile pensare che preferisca un palmare piuttosto che un”altro apparecchio¿.

Gli SmartPhone presentano molti vantaggi anche rispetto ai PDA (Personal Digital Assistant): i PDA non sono, infatti, esattamente l”ideale come telefoni, mentre gli SmartPhone sono in costante progresso come organizer: “Con il tempo, sempre pi&#249 utenti si renderanno conto che i vantaggi di avere un solo apparecchio superano di molto i compromessi cui &#232 necessario adattarsi a livello di utilizzo”.