Dominio “doteu”: la gestione sarà affidata a Eurid, struttura creata da Italia, Belgio e Svezia

di |

Europa



Passo in avanti per il dominio .eu e riconoscimento al lavoro svolto dall”Italia in questa direzione. La Commissione europea ha selezionato la struttura creata da Italia, Svezia e Belgio – denominata Eurid – per la gestione del dominio Internet di primo livello .eu. La proposta &#232 contenuta in un documento che pone in cima alla lista di strutture che hanno partecipato al bando di gara il consorzio creato dal Consiglio nazionale delle ricerche italiano (CNR), dal ”Network information centre svedese” e dal DNS belga. Il risultato della valutazione condotta dai servizi dell”eurogoverno &#232 stato presentato allo speciale comitato composto principalmente dai rappresentanti dei ministeri delle telecomunicazioni dei Quindici, che ha tempo fino a stasera per inviare i propri commenti scritti.

Secondo fonti comunitarie, la proposta dei servizi della Commissione dovrebbe essere accettata senza modifiche e l”annuncio ufficiale del risultato della selezione potrebbe arrivare entro il 10 aprile, data della prossima riunione del comitato. Successivamente gli organismi selezionati procederanno a formare un”organizzazione senza scopi di lucro di diritto belga, basata a Bruxelles, che sar&#224 affiancata da sedi distaccate in Italia e in Svezia.
La notizia &#232 quindi in attesa di una conferma ufficiale, ma si tratterebbe senza dubbio di un risultato positivo e prestigioso per il nostro Paese.

La candidatura italiana per il registro del nuovo dominio era stata sollecitata dall¿associazione Puntoit gi&#224 nello scorso settembre, al momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunit&#224 europee dell”invito a manifestare interesse per la selezione del registro del nuovo dominio .eu.

Grande entusiasmo, per la notizia che arriva da Bruxelles. “Se la notizia sar&#224 confermata – si legge nel comunicato di Puntoit seguito ai primi lanci di agenzia – si tratterebbe senza dubbio di un risultato positivo e prestigioso per il nostro Paese. Puntoit aveva pi&#249 volte sollecitato una candidatura italiana estesa ad alcuni partner europei per il registro del nuovo dominio. Doteu sar&#224 l”euro di internet, la moneta comune dfell”information economy europea. Sar&#224 un sicuro successo. Si stimano infatti circa 4 milioni di registrazioni al nuovo dominio europeo entro tre anni”.