Il cellulare permetterà di controllare i bambini sulla strada di scuola

di |

Europa



Il cellulare potrebbe presto aiutare i genitori a monitorare i propri figli mentre vanno a scuola. L¿azienda francese Alcatel sta, infatti, mettendo a punto ¿Guardian Angel¿, un sistema di monitoraggio in grado di seguire il percorso che i bambini compiono per andare e tornare da scuola. L¿angelo custode avvisa i genitori con un messaggio in caso di una deviazione eccessiva dal percorso o nel caso in cui il bimbo impiega troppo tempo per arrivare a casa.

La tecnologia progettata da Alcatel sfrutta le reti mobili gi&#224 esistenti per stabilire la posizione del bambino, che i genitori possono tenere sotto controllo ad intervalli di tre minuti grazie a 10 punti di controllo per ogni miglio di strada. Se i bambini non arrivano nei punti stabiliti nel tempo fissato, un messaggio di testo avvisa i genitori, cos&#236 come avviene se il percorso subisce troppe variazioni fuori programma.

I ragazzi, per&#242, non sembrano tanto entusiasti dell¿idea. Per questo, il progetto &#232 rivolto ai bambini di et&#224 inferiore ai 12 anni. ¿¿A quell¿et&#224 si &#232 ancora felici all¿idea di avere uno stretto contatto con i propri genitori¿, dice Jean-George Demathieu, business development manager di Alcatel.

Anche i genitori sono divisi sull¿argomento: alcuni si sono dichiarati entusiasti all¿idea della tranquillit&#224 che il Guardian Angel garantisce. Altri sono contrari all¿idea di un controllo cos&#236 stretto sui propri figli, nonostante l¿angoscia crescente riguardo la loro sicurezza.

Non a caso il sistema verr&#224 commercializzato prima di tutto in Israele, dove il pericolo degli attentati suicidi incombe su migliaia di bambini innocenti.