FT fissa un aumento di capitale di 15 miliardi

di |

Europa



France Telecom ha lanciato un aumento di capitale per 15 miliardi di euro. Il prezzo fissato per l¿offerta – che sar&#224 sottoscritta dallo Stato francese per 9 miliardi ¿ &#232 di 14,5 euro per ogni azione.

In un primo tempo FT offrir&#224 gratuitamente agli azionisti un buono di sottoscrizione (BAS) per ogni azione posseduta luned&#236 alla chiusura delle Borse. I BAS permetteranno, fino al 4 aprile, di acquistare 19 nuove azioni FT a un prezzo unitario di 14,50 euro. I BAS non utilizzati entro quella data verranno riacquistati dall”azienda che conta, in questo modo, di guadagnare 6 miliardi di euro, garantiti, comunque, da un consorzio di 21 banche tra cui ABN AMRO Rothschild, BNP Paribas, Deutsche Bank, Goldman Sachs International, Merrill Lynch International e Morgan Stanley.

Le Borse hanno accolto con freddezza l¿annuncio dell¿aumento di capitale: dopo un avvio di seduta in forte ribasso il titolo di France T&#233l&#233com ha, comunque, invertito bruscamente la rotta passando a scambiare nel segno pi&#249. Spiegano, infatti, gli analisti che ¿L¿operazione era attesa da molto tempo¿malgrado l¿impatto negativo, servir&#224 a eliminare un¿importante fonte d¿incertezza riguardo la ristrutturazione dell¿azienda¿. Attualmente, una delle pi&#249 indebitate d¿Europa.