News Corp giù in Borsa dopo i rumors sull´offerta per DirecTv

di |

Mondo



Scivolone in Borsa per la News Corporation, la societ&#224 di media di propriet&#224 del tycoon australiano Rupert Murdoch.
Alla Borsa di Sydney, la societ&#224 ha chiuso in calo del 3,2%. Secondo gli analisti la performance negativa sarebbe collegata alle indiscrezioni di stampa britannica, secondo le quali il Gruppo potrebbe lanciare un”offerta da 7 miliardi di dollari per DirectTV.
Murdoch non ha mai nascosto l”interesse per l”operatore televisivo via satellite, controllato da Hughes Electronic (a sua volta partecipata da GM).
Interesse che &#232 cresciuto dopo il fallimento del progetto di fusione con Echostar, operazione stimata in 18 miliardi di dollari.

Il titolo ha chiuso a 10,92 dollari australiani, dopo aver toccato un calo fino al 4%.
Tony Wilson, analista di Ubs Warburg specializzato nei media, ha commentato: “…Se la cifra di sette miliardi di dollari riferita da ”The Observer” &#232 esatta, &#232 senz”altro questo il motivo del ribasso”. Ma aggiunge, “…dubito che questa cifra sia corretta”.
La maggior parte degli analisti ritiene che News Corp voglia acquistare solo il 20% di Hughes che appartiene a General Motors, valutato 5 miliardi di dollari.
GM controllava Hughes con il 30,7% del capitale, ma il 13 marzo scorso ha annunciato il conferimento di 149,2 milioni di azioni (oltre 10%) al suo fondo pensioni per rifinanziarlo.