Iraq: le riprese Rai in esclusiva mondiale

di |

Italia



Bel colpo per gli inviati del Tg3 in Iraq. Le Tv americane NBC, CBS e ABC hanno utilizzato a pi&#249 riprese le immagini girate dal telegiornale della Rai, sui primi bombardamenti di questa guerra.

Il conduttore della NBC, Tom Brokaw, ha dato credito alle troupe italiane per l”eccezionale qualit&#224 dei filmati che riprendono i palazzi di Saddam Hussein sulla riva del Tigri bombardati dai cruise americani.

Le immagini girate dai cameraman sono state utilizzate anche dalla Tv inglese BBC. Per circa quattro ore l¿emittente ha mandato in onda le riprese esclusive del Tg3 e il commento di Giovanna Botteri in collegamento telefonico che veniva tradotto in inglese. La trasmissione delle immagini del Tg3 &#232 stata resa possibile, oltre che dal videotelefono, da una speciale apparecchiatura per il riversamento delle immagini via satellite di cui sono stati dotati i giornalisti Rai.

Immediato il commento del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri. ¿¿La Rai, filmando le immagini in esclusiva mondiale del conflitto in Iraq, ha dimostrato di essere un”azienda competitiva ed efficiente, capace di reggere il confronto con altre televisioni di rilevanza internazionale¿.

¿Sono soddisfatto ed orgoglioso ¿ ha aggiunto il ministro – Grazie al coraggio dei corrispondenti e degli operatori impegnati sui luoghi dei bombardamenti &#232 stato offerto un servizio puntuale e completo¿.

Soddisfatto anche il nuovo presidente della Rai, Lucia Annunziata. ¿¿Una bella pagina di giornalismo e di grande Tv¿, &#232 stato il commento della Annunziata ai giornalisti, a margine di un incontro del Cda con il ministro Gasparri.

¿¿Sono molto contenta della copertura della guerra – ha detto Annunziata – e anzi devo sottolineare che il Gr &#232 stato questa notte il primo a dare la notizia dell”attacco. E ad un certo punto eravamo a reti unificate e c”era soltanto la Rai in onda. E” stato poi bellissimo l”intervento della Gruber verso mezzanotte e mezza. Sbagliava chi ha pensato che la Rai dovesse ritirarsi. E” stata una bella pagina – conclude il presidente – di giornalismo e di grande Tv¿.

Anche dall¿opposizione sono arrivati i plausi agli inviati Rai. ¿E” davvero il caso di congratularsi con i giornalisti della Rai di stanza a Baghdad e sui teatri della guerra per lo straordinario lavoro che stanno svolgendo per l”azienda in condizioni assai difficili¿. E¿ stato il commento di Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione e capogruppo della Margherita in Commissione di Vigilanza.

¿¿Il servizio pubblico – ha concluso Gentiloni – quando ha il coraggio di mettere al centro l”informazione e di valorizzare i suoi professionisti, ottiene risultati di grande livello¿.