Hutchison Whampoa chiude il 2002 in crescita. Li ka-Shing conferma la fiducia nel 3G

di |

Mondo



Hutchison Whampoa, il conglomerato di Hong Kong di propriet&#224 del tycoon Li Ka-Shing, ha chiuso il 2002 con utili in crescita del 19%, trainato dalle attivit&#224 nel settore portuale e immobiliare. Il gruppo conferma il suo interesse nella telefonia di terza generazione, nonostante il debutto dei servizi sia stato un po¿ pi&#249 lento del previsto.

Il fattore 3G ha provocato la diffidenza degli azionisti, ma lo stesso Li Ka-Shing, li rassicura spiegando che questo sar&#224 l¿anno del consolidamento del settore: “Nel 2003 il gruppo focalizzer&#224 lo sviluppo su Hong Kong, sulla Cina…e sulla crescita delle start-up 3G in Europa, Hong Kong e Australia¿. Il patron di Hutchison ribadisce che entro quest¿anno le start up della terza generazione dimostreranno la capacit&#224 di contribuire in modo sostanziale alla crescita del gruppo e alla creazione di valore a lungo termine. Secondo gli analisti, tuttavia, il clima di scetticismo continuer&#224 per almeno altri sei mesi, in attesa della risposta del mercato ai nuovi servizi.

Gli utili netti del Gruppo si attestano a 14,28 miliardi di dollari di HK (1,83 miliardi di dollari Usa), mentre il fatturato sale del 25% a 111,12 miliardi di dollari di HK.

Hutchison ha rimandato il lancio dei servizi di terza generazione in Gran Bretagna e Italia, alla fine di questo mese e dichiara di aver raccolto 50.000 prenotazioni 3G in Italia e 10.000 in GB. Dopo i due paesi battistrada, le operazioni proseguiranno in Svezia, Danimarca, Australia, Hong Kong e Austria.