Il miliardario Usa Haim Saban prende il controllo di KirchMedia

di |

Europa



Il produttore cinematografico israelo-americano Haim Saban ha preso il controllo del polo televisivo ProSiebenSat.1 appartenente al Gruppo tedesco KirchMedia.
Secondo i termini dell”accordo, concluso nella serata di ieri, Saban ha acquisito, attraverso una delle sue controllate, il 36% delle azioni di ProSiebenSat.1, che rappresentano il 72% dei voti in Consiglio d”Amministrazione.

Manca ancora l”accordo, che dovrebbe essere formalizzato nei prossimi giorni, per il catalogo dei 13.000 film e dei 3.000 telefilm di propriet&#224 del Gruppo tedesco.
Non sono stati resi noti i costi dell”operazione, ma secondo alcuni analisti la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 miliardi di euro, debiti inclusi.
Con un fatturato annuo di circa 2 miliardi di euro, ProSiebenSat.1 &#232 il principale Gruppo televisivo privato in Germania, insieme a RTL (Bertelsmann).

Il mercato ha ben accolto la notizia dell”acquisto, &#232 prima della chiusura il titolo di ProSiebenSat.1 saliva del 2,86% a 5,76 euro.

Saban &#232 entrato solo recentemente nella corsa all”acquisto dell”asset, proprio quando sembrava che l”operazione dovesse concludersi a favore dell”editore tedesco Bauer Verlag.
Le trattative tra i dirigenti di KirchMedia e l”editore erano state avviate a fine ottobre, ma recentemente si erano impantanate sua delle difficolt&#224 di ordine tecnico. E mercoled&#236 scorso, Bauer aveva dichiarato di ritirarsi dalla corsa.
Mossa prevedibile, visto che Haim Saban aveva presentato un”offerta “molto interessante”, secondo quanto dichiarato dagli stessi dirigenti di KirchMedia.

Riguardo alla partecipazione di TF1 al riscatto di KirchMedia, Haim Saban lascia “una porta aperta”. Secondo un portavoce del produttore, l”emittente francese avrebbe tempo un mese per decidere se entrare nell”operazione.
L”emittente francese aveva fatto parte della cordata di Saban, che lo scorso anno aveva presentato un”offerta per il Gruppo tedesco, non accolta.

Il Gruppo francese, che inizialmente sperava in un aumento del capitale per sostenere l”operazione d”acquisto, adesso dovr&#224 cercare altre fonti di finanziamento.
Il presidente di TF1, Patrick Le Lay, il mese scorso aveva palesato una possibile partecipazione, stimata tra i 350 e i 400 milioni di euro.

Intanto &#232 di stamattina la notizia che il Gruppo di stampa tedesco Axel Springer aumenter&#224 la sua partecipazione nel capitale di ProSiebenSat.1 dall”11,5% al 13,5%, secondo quanto dichiarato dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung.
Il portavoce di Springer, Edda Fels, si sarebbe limitata a confermare ai cronisti dell”esistenza di un accordo di collaborazione tra il proprio Gruppo e Haim Saban.
Secondo il quotidiano tedesco, Springer ha aumentato la sua partecipazione senza sborsare alcunch&#233, in contropartita alla rinuncia a un”opzione d”acquisto che avrebbe potuto portare la sua parte in ProSiebenSat.1 al 28%.
Springer disporr&#224 in oltre di un seggio supplementare nel consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.