Rai: Lucia Annunziata presidente all´unanimità. Ci si prepara all´emergenza guerra

di |

Italia



Convocata oggi d”urgenza la prima riunione del nuovo Cda della Rai, nella quale &#232 avvenuto lo scambio delle consegne.
Il Consiglio della Rai, riunito sotto la presidenza del consigliere anziano Francesco Alberoni, ha eletto all”unanimit&#224 Lucia Annunziata presidente dell”azienda.
Oltre al voto a favore dei quattro consiglieri, Francesco Alberoni, Marcello Veneziani, Giorgio Rumi e Angelo Maria Petroni, anche la stessa Annunziata ha espresso il suo voto nella nomina del presidente.
La riunione &#232 proseguita con all”ordine del giorno la discussione sull”impegno Rai per la guerra in Iraq. Al termine della riunione, il Cda si &#232 recata in Commissione di Vigilanza per una visita di cortesia all”organismo parlamentare.

L”anticipazione dell”incontro &#232 dovuta al precipitare dagli avvenimenti di politica internazionale, che potrebbero portare a una guerra imminente contro il regime di Saddam Hussein.
Lo ha spiegato stamani il presidente in pectore dell”emittente pubblica, Lucia Annunziata, al termine del pranzo a Palazzo Giustiniani con i presidenti delle Camere Marcello Pera e Pier Ferdinando Casini.
Alla colazione hanno partecipato anche gli altri componenti del nuovo Cda Rai e il presidente della Commissione di Vigilanza, Claudio Petruccioli.
La Annunziata ha dichiarato “…Considerate quella di oggi una pre-seduta di insediamento del Cda. L”insediamento formale e ufficiale sar&#224, di fatto, quello che avverr&#224 nella seduta di venerd&#236, ci saranno i tempi tecnici per convocarla. La riunione di oggi, convocata con procedure d”urgenza, si giustifica con l”esigenza di dare un editore all”azienda in relazione all”emergenza guerra”.

La Annunziata si &#232 detta “frastornata” ai cronisti, riferendosi al suo stato d”animo.
“…Sono frastornata per due cose – aggiunge – Sia per questo momento difficile, con la guerra in arrivo che sento molto, sia per l”inizio del mio lavoro alla Rai”.
In caso di guerra, dovrebbero essere sette, quattro giornalisti e tre operatori, i dipendenti Rai che rimarranno a Baghdad. Il numero, secondo quanto si apprende, dovrebbe ancora essere confermato, ma sarebbe stato indicato negli ultimi incontri operativi sulla emergenza internazionale.
In caso di scoppio del conflitto, si apprende, si far&#224 un”informazione prevalentemente giornalistica, con pi&#249 appuntamenti straordinari, nel corso della giornata, per raccontare lo sviluppo situazione. Tra le ipotesi possibili, anche quella della chiusura, se necessario, di alcuni programmi con rinvio a data da destinarsi.
“…I colleghi Rai – ha commentato la Annunziata – che restano a Baghdad lo fanno perch&#233 intendevano rimanere l&#236 (…) Ci tenevo a dirlo perch&#233 li ho sentiti tutti e li ho ringraziati e ho avuto anche da loro ringraziamenti. Non ci sono state forzature”.
In una riunione tenutasi questa mattina tra i direttori di Tg1, Tg2 e Tg3 e il direttore generale della Rai, Agostino Sacc&#224, &#232 stato deciso che per ora Lilli Gruber, Carlo Maria Lo Savio, Giovanna Botteri, Edgardo Pellegrini e i tre telecineoperatori che li accompagnano restano in Iraq.


In merito alla questione si &#232 raccolto il commento del direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce.
“…Non ha senso stare l&#236 a descrivere per mesi una non guerra e andarsene quando iniziano i combattimenti”, ha commentato Del Noce.
Aggiungendo che “…Non &#232 mai stata messa in dubbio la necessit&#224 di lasciare i nostri inviati a Baghdad”.
Il direttore spiega anche perch&#233, secondo lui, Colin Powell abbia invitato i media ad andarsene.
“…I giornalisti in guerra sono un problema. Se assistono a comportamenti scorretti da parte degli americani diventano involontariamente strumento di propaganda del regime di Saddam. E se rimangono uccisi, fanno diventare pi&#249 forte il fronte anti-intervento”.

Riguardo alla nomina del nuovo direttore generale Rai, la nomina potrebbe essere formalizzata addirittura venerd&#236. “…Il Direttore Generale decade insieme al Cda. Quindi &#232 inutile starsi ad arrovellare”, ha commentato la Annunziata ai giornalisti.

Domani il nuovo Consiglio d”amministrazione della Rai sar&#224 ricevuto dal Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi. L”incontro avverrà alle ore 10 al Quirinale.