Key4biz

China Tv, AOL sarebbe in trattative con Li Ka-shing

Mondo



Il sito Tom.com di Hong Kong ha dichiarato, in una nota diramata alla stampa, che starebbe valutando l”opportunit&#224 di acquistare azioni del canale China Tv, di AOL Time Warner.
Il gigante americano di media, che in questo periodo naviga in cattive acque, potrebbe rafforzare la sua posizione sul mercato cinese con l”aiuto dell”uomo pi&#249 ricco d”Asia.
Anche se l”emittente di AOL Time Warner, China Entertainment Television, &#232 solo un piccolo operatore nell”ampio mercato cinese, l”operazione permetterebbe al Gruppo americano di allearsi col potente tycoon Li Ka-shing.
La partnership seguirebbe la linea delle nuove alleanze che si stanno formando tra le societ&#224 di media occidentali, desiderose di conquistare il mercato cinese, e i ben piazzati partner locali.

Tom.com ha confermato di aver avviato delle trattative per rilevare azioni in CETV, che trasmette nella Cina meridionale, nella ricca provincia di Guangdong.
“La negoziazione &#232 solo a uno stadio preliminare”, ha dichiarato la societ&#224 di media di Hong Kong in un comunicato, “…anche se per il momento non &#232 stato raggiunto nessun accordo tra le parti”.

Il portavoce delle sede di Hong Kong di Turner International (AOL Time Warner) ha, invece, declinato ogni commento sulla possibile operazione.
Ribadendo per&#242 che il Gruppo “…&#232 da tempo alla ricerca di partnership strategiche”, anche se per il momento non ha niente da dichiarare.
AOL aveva, infatti, gi&#224 detto di essere alla ricerca di un investitore per consolidare la posizione di CETV, il suo canale in mandarino, sul mercato cinese.
Dal suo lancio nel 2001, CETV &#232 stato un operatore minore nel vasto, ma molto controllato (dalle Autorit&#224, ndr), mercato dei media cinese. In base ad alcune informazioni l”emittente attualmente avrebbe grosse difficolt&#224 finaziarie.

Tom.com ha detto che gli piacerebbe aggiungere il broadcasting al suo portafoglio di media, che include pubblicit&#224 outdoor, riviste ed editoria, a Hong Kong, in Cina e a Taiwan.
CETV e il canale rivale in mandarino Xingkong Weishi, controllato dalla News Corporation di Rupert Murdoch, trasmettono via satellite a Guangdong dal 2001, ma entrambi mirano ad espandersi in altre aree della Cina.
All”inizio dell”anno, Xingkong Weishi aveva detto di aver ricevuto l”autorizzazione ad allargare la sua area broadcasting, fino a includere tutte le categorie di hotel e i diverse luoghi di incontro per stranieri in Cina.

Ed entrambi, CETV e Xingkong Weishi, hanno siglato una serie di alleanze locali per ampliare il controllo del mercato.
CETV precedentemente si era accordata con la Hai Run International Advertising Co. Ltd. di Beijing, come suo esclusivo rappresentante per la vendita di pubblicit&#224 in Cina, e avviato una partnership con Hairun Film e Tv Production Co Ltd.

AOL aveva anche stretto un accordo con Legend Group Ltd., il gigante dei computer cinese, per un progetto on line. Piano per&#242 fallito a distanza di un anno dalla sua nascita.
Cos&#236 come per Xingkong Weishi, che lo scorso anno siglò una partnership con Hunan Broadcasting Group.

Exit mobile version