MobilCom dovrebbe tornare in utile entro il 2003

di |

Europa



Dopo un 2002 disastroso, l¿operatore tedesco MobilCom spera di ritornare in utile entro quest¿anno. Lo dichiara il Presidente del Gruppo Thorsten Grenz in un¿intervista al Financial Times.

“Per il primo semestre ¿ dice Grenz ¿ saremo giusto in equilibrio¿ Per l¿intero esercizio, contiamo di ritornare in attivo per la prima volta dopo anni¿.
MobilCom dovrebbe, secondo le stime, registrare un fatturato di 2,2 miliardi di euro, contro i 2 miliardi del 2002.

L¿intero esercizio 2002 ¿ in base alle dichiarazioni di Grenz – dovrebbe chiudersi con una perdita, al netto delle svalutazioni e degli ammortamenti, pari a svariate centinaia di milioni di euro.

Nei primi nove mesi dello scorso anno, MobilCom aveva registrato una perdita netta di 3,15 miliardi di euro, dovuta alla svalutazione della licenza di terza generazione – acquistata nel 2000 per 8,4 miliardi di euro – nonch&#233 degli investimenti gi&#224 avviati per la posa delle infrastrutture UMTS, per un valore di 9,9 miliardi.

Parte dei debiti di MobilCom verr&#224 rilevata da France Telecom, che ha rotto i ponti con l¿ex partner tedesco, pur conservando ancora una quota di azioni pari al 28,5% del capitale.