L¿Accesso Promesso: aderisce l¿On. M. Tassone (Copit). Le altre adesioni

di |

Italia



Prosegue con successo la campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilit&#224 dei siti internet della P.A. e dei siti di pubblica utilit&#224 a favore dei disabili.

Tra le nuove adesioni vogliamo segnalare innanzitutto quella dell¿on. Mario Tassone, Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, che aderisce nella veste di presidente del Comitato Parlamentari per l¿Innovazione Tecnologica (COPIT).

L¿onorevole Tassone ci ha raggiunti per telefono, testimoniando personalmente la propria adesione alla campagna.

¿Parlare di semplice adesione alla proposta di legge presentata dagli Onorevoli Cesare Campa e Antonio Palmieri sulla piena accessibilit&#224 ai siti Internet della P.A. da parte dei disabili mi sembrerebbe riduttivo – ci ha dichiarato l¿on. Mario Tassone – Credo di poter dire, non solo a titolo personale, ma anche come presidente del Comitato che presiedo che questa iniziativa sia non solo da condividere cos&#236 come &#232, ma sia anche necessario adoperarsi perch&#233 venga approvata nel pi&#249 breve tempo possibile. E non solo perch&#233 questo &#232 l¿Anno Europeo del Disabile o perch&#233 la seconda parte di quest¿anno coincide con il semestre di Presidenza Italiana in Europa, ma soprattutto perch&#233 si tratta di un grande segnale di civilt&#224 che estende a tutti, quindi anche ai disabili, il diritto di poter utilizzare i servizi e le risorse telematiche pubbliche e di pubblica utilit&#224, in un periodo in cui quasi tutte le attivit&#224 ruotano ormai intorno a questi nuovi ¿strumenti¿¿.

¿Il problema posto ha dimensioni di tutto rilievo ¿ ha proseguito l¿on. Mario Tassone – In Italia vi sono quasi tre milioni di disabili e molti di essi sono utilizzatori di Internet. Ripeto, come italiani dobbiamo dare questo segnale forte, un segnale che durante il semestre di Presidenza Europea dell¿Italia non passi inosservato e possa auspicabilmente venir preso ad esempio dagli altri Paesi¿.

¿Forse l¿unico rammarico che avverto ¿ ha concluso l¿On Mario Tassone – &#232 che questa iniziativa poteva esser avviata ancor prima di quanto sia avvenuto, in modo tale da poter avere la legge approvata gi&#224 nei primi giorni di questo anno, Anno Europeo del Disabile. D¿altro canto il passato non si pu&#242 cambiare. Ci&#242 che passiamo per&#242 cambiare &#232 il futuro. Adesso il nostro obiettivo deve solo quello di fare approvare questa legge rapidamente e credo si possa prevederlo ragionevolmente, visto l¿alto numero di parlamentari che hanno aderito e visto la trasversalit&#224 degli schieramenti che ha manifestato ad essa il pieno appoggio. Ma non perdiamo tempo¿.

Tra le altre adesioni pervenuteci, di cui vi daremo conto compiutamente nei prossimi giorni, vorremmo segnalarvi quella di Marco Sentinelli, CEO di Yousable, proprio perch&#233 in rappresentanza di una societ&#224 di servizi e indagini di usabilit&#224 ed accessibilit&#224.

¿La proposta di legge elaborata dai deputati Campa e Palmieri, volta a rendere accessibili per legge tutti i siti di pubblica utilit&#224,– ci ha detto Marco Sentinelli – costituisce un fondamentale passo in avanti verso la democratizzazione e l¿efficacia della societ&#224 digitale¿.

¿Integrata dagli opportuni riferimenti sollecitati dal mondo degli addetti ai lavori – ha sottolineato- sia appartenenti alla pubblica amministrazione sia appartenenti al mondo della ricerca e dell¿impresa, getta le basi per una progettazione della comunicazione digitale basata sull¿analisi dei bisogni e degli stili di fruizione dei cittadini-utenti¿.

Marcata da mobilit&#224 l¿adesione di Fulvio Zendrini a nome di Interactive Spa, societ&#224 leader in soluzioni editoriali ed applicazioni tecnologiche per multimedia, tv digitale e cinema.

Numerose oggi le richieste che ci sono pervenute via eMail e per telefono per avere dettagli sulle adesioni provenienti dal sociale e dalle associazioni legate al mondo dei disabili. La loro mobilitazione &#232 stata frutto di una attenta sensibilizzazione promossa da www.ventosociale.it , periodico on-line scritto da disabili innanzitutto per i disabili e le loro famiglie, ma seguito da un ampio pubblico.

Riportiamo di seguito le adesioni pubblicate ieri, ricordando che ogni giorno pubblichiamo in calce all¿articolo che d&#224 conto degli stati di avanzamento della campagna i collegamenti a tutti gli articoli precedentemente pubblicati, unitamente all¿elenco aggiornato in tempo reale dei parlamentari firmatari della proposta di legge Campa-Palmieri ed al testo di legge, che &#232 attualmente all¿esame della competente Commissione Trasporti.

Associazioni, portali, cooperative e fondazioni onlus da cui ci &#232 giunto pi&#249 caloroso il sostegno:

· Fondazione ¿Alessio Tavecchio¿ Onlus

· Fara Editore

· Associazione Disabili Visivi

· Il Mondo del Sociale

· Webaccessibility.it

· Peace Games

· Cooperativa sociale Itaca di Pordenone

· Coop Service Noncello di Roveredo in Piano

· Cooperativa L”Agora” di Ronchis di Latisana

· Associazione Alfa di Pordenone

· ce.n.tr.o.21 Onlus

· PrANaRECM-ONLUS

· Associazione Toscana per la Lotta contro la Fibrosi Cistica

· Il Poliedro

· Associazione Nazionale Subvedenti

· Domus Aigas Sud Ovest Sardo

· Associazione culturale RELAZIONI

· L.A.S.A.

· Il Paese delle donne

· Associazione per i popoli minacciati

· Cooperativa Il Gabbiano

· Socialinfo.it

· Associazione Onlus Itineranda

·Associazione Culturale Il Vagabondo,

· Carrozzina.org

· Vita di Donna

· Associazione Culturale ¿Giuseppe Dossetti¿

· L¿Impronta

· Spaccio Culturale

· Costruire.it

· Associazione di solidariet&#224 sociale “L¿arca”

· ¿m&#233xico-Zapata-mil&#224n¿

· Aria Aperta

· Alessiam.it

· Gruppo Solidariet&#224

· Associazione Peter Pan

· Associazione Culturale ¿Capolinea¿

· Gruppo Shalom onlus

· El Ouali

· POHLA VARESE

· LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA , Emilia

· “Associazione Italiana Celiachia

· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia