Cronaca di una vittoria annunciata. Sanremo ancora nella bufera

di |

Italia



¿Striscia la Notizia¿, il Tg satirico ideato da Antonio Ricci (vincitore del premio ¿E¿giornalismo¿, ndr), anche questa volta prova a stupire i telespettatori con una notizia allarmante: Sanremo &#232 truccato!
A dire il vero gi&#224 da tempo si sospettava che il festival della canzone italiana fosse falsato. Non &#232 la prima volta, infatti, che il Tg di Ricci rivela in anteprima i nomi dei vincitori. Lo avevano fatto gi&#224 nel 1990, dando i nomi nell¿ordine: primi i Pooh, secondo Toto Cutugno e terza la coppia Amedeo Minghi-Mietta.
Nel 1995 con Giorgia, nel ¿96 con Ron , e nel ”97 con i Jalisse.

Nella puntata di ieri di Striscia &#232 stata trasmessa una dichiarazione del 6 febbraio scorso dell¿avvocato Ugo Cerruti, legale di molti personaggi dello spettacolo, che rivelava, al microfono di Jimmy Ghione inviato di Striscia, il nome del vincitore di Sanremo.
Ed &#232 lo stesso avvocato a riferire che la voce circolava negli ambienti dello spettacolo gi&#224 a dicembre, prima ancora, dunque, che venisse ufficializzata la selezione dei big.
L”avvocato ha spiegato di aver depositato gi&#224il 9 gennaio presso il notaio Luciano Quaggia il nome della vincitrice.
Nell”atto depositato il Cerruti dichiara che: ¿Il vincitore della 53esima edizione del Festival di Sanremo 2003&#232 gi&#224 stato individuato nella persona di Alessia Aquilani in arte Alexia e ci&#242, evidentemente, a prescindere da votazioni sia popolari che di giurie specializzate e in chiara violazione del regolamento¿.
Come spiega poi a Striscia lo stesso notaio Quaggia, ¿¿l”atto&#232 pubblico, con numero di repertorio, registrato il 6 febbraio 2003 al registro dell”Ufficio Atti Pubblici di Milano, pu&#242 essere verificato da chiunque e se dovessero essercene degli altri del genere&#232 facilmente verificabile¿.
Dice l”avvocato: ¿¿in realt&#224 lo sapevo da dicembre, dal 22 o 23 dicembre. Ho incontrato uno degli autori di Alexia che mi ha garantito che tanto Sanremo lo avrebbe vinto lei. Sono rimasto perplesso. Anche perch&#233 la commissione&#232 stata nominata da Baudo, come da regolamento, solo il 9 gennaio. Ho poi saputo altri 5 nomi che sarebbero entrati: tutti regolarmente ammessi. Ho quindi deciso di scrivere una lettera ai vertici della Rai e al Codacons, chiedendo spiegazioni a Gasparri, a Baldassarre, a Sacc&#224, a Del Noce. Nessuno mi ha risposto: a questo punto ho chiamato Striscia¿.

La cosa pi&#249 preoccupante &#232 che la vicenda potrebbe nascondere accordi commerciali tra le major e la direzione artistica della Rai.
Ricordiamo che la casa di produzione di Alexia &#232 la ben nota Sony Music.

Il Codacons ha immediatamente presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Sanremo e di Roma in cui chiede di fare luce sul corretto svolgimento del festival di Sanremo.

¿¿Mi auguro che la Rai e Pippo Baudo mi forniscano qualche spiegazione convincente¿, aggiunge Cerruti. ¿¿Il direttore artistico &#232 lui, chi sceglie le canzoni &#232 lui. Non dico che si tratti di una corruzione per&#242 sarebbe giusto che qualcuno mi spiegasse il perch&#233 di tante coincidenze. Se l”unica spiegazione &#232 che io sono un veggente, bene, ne prender&#242 atto¿.
E le giurie? ¿¿Certo che ci sono ma esiste un percorso pi&#249 sottile di quel che appare¿, spiega Cerruti, ¿¿&#232 giusto che si cominci a discutere anche di questo¿.

Immediata la risposta di Pippo Baudo ¿¿Argomento usato soloper l”esordio della nuovacoppia¿ dice il presentatore. Riferendosi al fatto che da ieri l¿edizione di Striscia &#232 presentata dal duo comico Paolo Bonolis e Luca Laurenti, al posto di Ezio Greggio e Enzo Iacchetti.
E aggiunge ¿¿fa parte della loro filosofia editoriale¿. Concludendo ¿¿Se ci sono gli estremi si muover&#224 l”ufficio legale della Rai per tutelare il nome dell”azienda, della giuria e di tutti gli altri¿.

¿¿Finch&#233 ci saranno personaggi come Pippo Baudo, Striscia pu&#242 vivere in eterno¿, interviene Ricci. ¿¿Uno che d&#224 dei mercanti agli altri mi pare una contraddizione interna. Che parli di qualit&#224 lui dopo che a Striscia ha contrapposto Il Castello”.

Quanto alla caduta di ascolti per il Festival Ricci rileva che ¿¿Baudo si &#232 mascherato dietro una concorrenza di Mediaset che in realt&#224 non c”&#232 mai stata. Anzi ¿ conclude – se c”&#232 una cosa che ho rimproverato a Mediaset &#232 di essersi nascosta durante le serate del Festival perch&#233 La Corrida e lo show del Bagaglino non sono andate in onda”.

Se fosse vero che gli italiani non possono far a meno di Sanremo, chi organizza non ha che due sole strade da battere: qualit&#224 delle canzoni e vera, sostanziale e inequivocabile competizione, con sistemi di gara trasparenti e inoppugnabili.
Il guaio è che industrie di settore e operatori del sistema sembrano rifiutare sia l¿una che l¿altra.