Il governo afgano apre il suo dominio Internet, ¿.af¿

di |

Mondo



Il Governo afgano inaugura oggi il suo dominio Internet ¿.af¿.
La notizia &#232 stata data in un comunicato dall¿United Nations Development Programme (UNDP), che fornisce supporto tecnico e legale al programma.
Il suffisso ¿.af¿ sar&#224 riservato per l¿invio e la ricezione di posta elettronica e per istituire web site afgani.

“…Per l”Afghanistan, &#232 come ritrovare una parte della propria sovranit&#224¿ ha dichiarato il Ministro afgano della Comunicazione, Mohammad Masoom Stanakzai, come ha riferito il comunicato dell¿UNDP.
¿¿E¿ la nostra bandiera in Internet¿ sostiene Masoom Stanakzai.
I primi due siti iscritti su questo dominio sono quelli del ministero afgano della Comunicazione (www.moc.gov.af), e quello dell¿UNDP in Afghanistan (www.undp.org.af).

Internet era stato totalmente bandito sotto il regime islamico dei talebani (settembre 1996 – novembre 2001), ed era punito addirittura con la morte l¿uso privato della Rete.
Il governo afgano collabora oggi attivamente con l¿UNDP, che ha aiutato e consigliato il ministero della Comunicazione nella diffusione di Internet nel Paese.
Quindici mesi dopo la caduta del regime talebano, Internet ha cominciato diffondersi lentamente in Afghanistan, quasi unicamente a Kaboul, dove comunque rimane limitato a l¿uso degli immigrati.
La capitale afgana conta oggi cinque cybercaffe.