Ericsson e IBN creano la più grande rete Wi-Fi d’Europa

di |

Europa



Ericsson ha appena firmato un contratto con Inspired Broadcast Networks (IBN), per il lancio di 5.000 hot spot pubblici che daranno vita ad un network chiamato ¿The Cloud’, programmato per espandersi di almeno sei volte nei prossimi tre anni.

IBN, insieme a Ericsson, BT e Intel spera infatti di riuscire a installare almeno 30.000 hot spot entro il 2006, contro le attuali 3.000 piattaforme digitali per l’intrattenimento dispiegate in Gran Bretagna.

Ericsson farà sì che i terminali supportino le tecnologie d’accesso alle reti Wi-Fi pubbliche, utilizzando le linee DSL (Digital Subscriber Lines) per il ritorno del traffico. Ciò permetterà una copertura più rapida e capillare con minori investimenti per le infrastrutture. IBN, da canto suo, si occuperà della vendita della capacità ai service provider (ISP) certificati.

¿Le opportunità offerte da questa rete, rientrano nelle strategie Ericsson nell’ambito delle comunicazioni mobili e via Internet a banda larga. Siamo fieri di fare da battistrada e continueremo in questa direzione insieme a  IBN, BT and Intel’ ha dichiarato Ove Anebygd, Vice Presidente Broadband Access di Ericsson.

Le soluzioni Wi-Fi di Ericsson ¿ che opera in 140 Paesi –  daranno agli operatori broadband e agli ISP, la possibilità di offrire agli utenti un accesso hot spot wireless alla stessa velocità di connessione delle linee tradizionali a banda larga. E offriranno anche la capacità di estendere la maggiore velocità ai servizi dati ¿always on¿ delle reti telefoniche di seconda e terza generazione.