Accessibilità: mille eMail inviate e nuove firme alla Camera. Primo bilancio

di |

Italia



Due settimane fa Puntoit e Key4biz.it hanno lanciato la campagna a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilit&#224 dei siti Internet della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilit&#224 a favore dei disabili.
Sono state due settimane ricche di partecipazione e dibattito intorno ai temi dell¿accessibilit&#224 ad Internet ed alle risorse info-telematiche. Due settimane nelle quali si sono registrate numerose ed importanti adesioni alla campagna da parte di soggetti industriali ed associativi, una numerosit&#224 di consensi che indica come i tempi siano maturi perch&#233 si affermi una strategia di ¿inclusione¿ nello sviluppo di Internet, contro ogni forma di marginalit&#224 ed esclusione.
Ma procediamo con ordine.

In ambito parlamentare si sono registrati due aspetti particolarmente significativi.
Il primo &#232 quello della sottoscrizione della proposta di legge Campa-Palmieri da parte di oltre 130 parlamentari appartenenti a tutti gli schieramenti politici. L¿elenco dei parlamentari cresce costantemente. &#200 delle ultime ore la notizia di altre due firme: quella dell¿onorevole Enzo Raisi (circoscrizione XI Emilia Romagna), e dell¿onorevole Pietro Squeglia (circoscrizione XX Campania 2, Collegio 2 ¿ Maddaloni). Ora si tratter&#224 di sollecitare gli altri parlamentari perch&#233 si facciano parte attiva, ne condividano il progetto, ne sottoscrivano la proposta, ne migliorino eventualmente il testo, contribuiscano ad accelerarne le procedure.
Quanto a Puntoit e Key4biz.it, noi faremo la nostra parte perch&#233 il numero di questi parlamentari possa crescere significativamente nel corso delle prossime settimane.

Il secondo aspetto &#232 proprio connesso alle procedure.
Il 6 marzo scorso, la Presidenza della Camera ha assegnato l¿esame della proposta di legge alla competente Commissione Trasporti della Camera. Il che vuol dire che l¿iter parlamentare propriamente detto &#232 formalmente e sostanzialmente avviato. L¿obiettivo &#232 quello di una velocizzazione, per arrivare all¿approvazione della Camera entro il mese di giugno.
Nei prossimi giorni raccoglieremo a riguardo l¿opinione e l¿impegno del Presidente della Commissione Trasporti della Camera, onorevole Paolo Romani.

Quanto alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it, la numerosit&#224 e rappresentativit&#224 delle adesioni &#232 andata ben oltre ogni aspettativa, proprio a testimonianza di come le circostanze, le volont&#224 e le sensibilit&#224 stiano convergendo su soluzioni non prevedibili appena poco tempo fa. E ancora non &#232 chd l¿inizio. Sino ad oggi hanno aderito:

Anfov, Nino Catania
Assinform, Giulio Koch
Associazione Italiana Internet Providers (AIIP), Paolo Nuti
Beltel, Gianni Di Quattro
Comunit&#224 Progetto Sud, Don Giacomo Panizza
Cosis S.p.A., Stefano Zapponini
Fondazione Ugo Bordoni, Guido Salerno
ISIMM, Enrico Manca
Matrix (societ&#224 editrice di Virgilio.it), Harold Rosch
Maurizio Costanzo
Postecom Spa, Marco Barbuti
SMAU, Antonio Emmanueli
Tiscali Italia, Mario Rosso
Societ&#224 Internet, Stefano Trumpy
Ventosociale.it, Mario Zamboni
Yahoo!e Fedoweb, Alessandro Pegoraro

Abbiamo anche inviato numerose sollecitazioni a Federcomin, organizzazione della Confindustria per le imprese di comunicazione, ma paradossalmente non abbiamo avuto alcun riscontro, nonostante le reiterate sollecitazioni.

Nel frattempo, qualche giorno fa abbiamo inviato (anzi, www.ventosociale.it lo ha fatto per noi) oltre mille eMail ad altrettante associazioni, comunit&#224, giornali e siti del mondo dei disabili. Nel corso della prossima settimana daremo conto anche dell¿andamento di queste adesioni.

Ma si deve andare oltre.
Dobbiamo abbattere il muro dell¿indifferenza o anche della semplice distrazione. La campagna delle adesioni continuer&#224. Per la prossima settimana daremo conto di importantissime nuove partecipazioni. Vogliamo inoltre individuare e lanciare iniziative capaci di coinvolgere anche gli enti locali, per una capillare azione di mobilitazione sul territorio. Invitiamo tutti coloro che ci leggono a contribuire sin da ora con idee e suggerimenti perch&#233 si possa costruire realmente un nuovo contesto sociale, eticamente orientato, nello sviluppo di Internet.

· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri