Cinema: novità nel sistema di rilevamento degli incassi e delle presenze

di |

Italia



Roberto Ferrari, presidente Cinetel, annuncia alcuni miglioramenti nel sistema di rilevamento di incassi e presenze nelle sale cinematografiche.
Le modifiche apportate permetterebbero di calcolare il gradimento per regione e il flusso di pubblico in base alle giornate e alle diverse fasce orarie.

In coincidenza con l”introduzione nelle sale cinematografiche dei misuratori fiscali ¿¿Oltre al numero complessivo delle presenze e degli incassi per ciascun film – spiega il presidente Cinetel – si potr&#224 riflettere sui flussi di pubblico nei diversi giorni e nei diversi orari, sul gradimento regione per regione dei singoli prodotti, indirizzando meglio l”offerta¿.

Tra le altre novit&#224, Ferrari ha annunciato anche una collaborazione con Audicinema, lo strumento realizzato da RaiCinema sul modello Auditel, che a un campione di famiglie chiede di esprimere gradimenti e attese circa l”offerta sul grande schermo.

¿¿Intrecciare queste informazioni con i dati Cinetel pu&#242 essere molto utile. In poche parole– sottolinea Ferrari – pi&#249 si conosce il mercato, pi&#249 si pu&#242 arrivare al pubblico¿.

Cinetel, che oggi controlla il 75% del mercato, con l”introduzione dei misuratori fiscali potr&#224 monitorare un numero ancora maggiore di sale.
Ferrari aggiunge che ¿¿Oggi la raccolta dei dati avviene per via telefonica e non sempre si tratta di un”operazione semplice. Con l”arrivo dei misuratori si pu&#242 prevedere una trasmissione totalmente automatica dei dati, realizzata per via telematica, garantendo tempestivit&#224 e maggiore controllo¿.

Intanto sul sito internet di Cinetel, www.cinetel.it, &#232 gi&#224 disponibile un catalogo anagrafico di tutti i film usciti a partire dal 1994.
Ogni scheda comprende la distribuzione, l”anno di uscita e quello di produzione, nazionalit&#224, data di prima e ultima programmazione, regia, attori, minitrama, nulla osta di proiezione, eventuali divieti, incassi e presenze.