GB, grande successo della lotta contro i furti dei telefonini

di |

Europa



Grande successo in Gran Bretagna per il database che impedisce il funzionamento di un telefonino rubato su qualsiasi rete nazionale. Secondo i dati forniti dall¿operatore mobile 02, sono stati, infatti, oltre 440.000 i cellulari disabilitati.

Il database fu introdotto lo scorso novembre dalla GSM Association e dagli operatori mobili britannici, nel tentativo di bloccare il dilagante fenomeno dei furti di cellulari, uno ogni tre minuti in base ai dati della polizia che ha calcolato che nel 2001 sono stati rubati 710.000 cellulari.

Dal momento d¿introduzione della tecnologia – che disabilita il codice IMEI, rendendo inutilizzabile l¿apparecchio rubato anche con una nuova SIM card ¿ gli operatori hanno potuto condividere le informazioni grazie al Central Equipment Identity Register (CEIR), un database unico capace di gestire il programma su tutte le reti.

Il governo britannico ha inoltre presentato varie iniziative per affiancare gli operatori nella prevenzione di questo genere di crimine: il mese scorso &#232 stato redatto il Mobile Phone (Re-programming) Act, in base a cui chiunque tenter&#224 di riprogrammare il codice IMEI di un telefonino rischier&#224 fino a cinque anni di prigione e ha lanciato la campagna ¿Immobilise Phone Crime¿ con lo scopo di coordinare gli sforzi di tutte le parti coinvolte.

Grande cooperazione, dunque, tra gli operatori e le autorit&#224: ¿Stiamo impegnando tutte le nostre forze per contrastare il fenomeno dei furti ¿ dice Dave McGlade CEO di O2 UK – Ma quello che rende efficace le nostre iniziative &#232 la piena disponibilit&#224 alla collaborazione da parte del governo, della polizia e dell¿industria, nell¿affrontare un problema che fino a poco tempo fa era considerato irrisolvibile¿continueremo a cooperare anche per prevenire i nuovi metodi architettati dai malviventi¿¿

Jack Wraith, CEO del MICAF (Mobile Industry Crime Action Forum) ha dichiarato che le iniziative congiunte del governo, della polizia e dei gestori renderanno i telefonini sempre meno oggetto di furto poich&#233 il loro appeal sar&#224 messo in ombra dall¿inutilit&#224 del furto.

Si calcola che la penetrazione della telefonia cellulare in Gran Bretagna abbia toccato il 70% e che nel 2002 un terzo dei reati minori commessi a Londra sia stato connesso al furto di un cellulare.