FT, Wind sotto ¿stretta osservazione¿

di |

Italia



Il Presidente di France Telecom, Thierry Breton ha dichiarato che Wind &#232 ¿sotto stretta osservazione¿ e non esclude la cessione della partecipazione del 26% nell¿operatore mobile italiano esso non raggiungesse i risultati previsti da FT.

¿Stimiamo che Wind possa rientrare nei criteri che ci siamo fissati, ma c¿&#232 molto lavoro da fare perch&#233 possa rimanere negli attivi di FT. Se Wind non rientrer&#224 nei nostri criteri di profitto non &#232 impossibile che considereremo la cessione¿, ha dichiarato Breton nell¿ambito della presentazione dei disastrosi risultati finanziari del Gruppo.

Il presidente del colosso telefonico francese ha affermato che Wind registrer&#224 probabilmente un risultato di bilancio positivo per il 2003, ma aggiunge che il free cash flow rester&#224 negativo anche per il 2004.
Inoltre FT ha una partecipazione di minoranza in Wind, bisognerebbe, dunque, ¿Rivedere il business plan di Wind, perch&#233 possa corrispondere agli interessi di tutti i nostri azionisti¿, conclude Breton.

Enel, che controlla il 73%,di Wind aveva espresso l¿intenzione di quotare la societ&#224 telefonica entro l”autunno, mossa che potrebbe permettere a France Telecom – che detiene il resto del capitale di Wind tramite Orange – di uscire dalla compagnia.
France Telecom ha stabilito per le proprie divisioni criteri molto rigidi: risultati in attivo per il 2003 e free cash flow positivo per il 2004.

Jean-Yves Gouiffes, responsabile del network di France Telecom e capo del board di sorveglianza di Wind ha dichiarato che FT ha una opzione per incrementare la propria partecipazione al 44% nel 2004 e si attende che Enel prenda una decisione sul futuro del gruppo prima di allora. Se il Gruppo francese restasse ancora interessato a Wind, quest¿ultima potrebbe acquisire il marchio Orange.