MobilCom e FT finalmente a un accordo

di |



L¿operatore mobile tedesco MobilCom &#232 finalmente giunto ad un accordo con France Telecom (FT) per la ripresa, da parte di quest¿ultima – insieme un consorzio di Banche e ai produttori di cellulari Nokia ed Ericsson – di debiti per 7,1 miliardi di euro. Lo si apprende da un comunicato in cui si legge che ¿MobilCom &#232 da oggi definitivamente libera dai debiti legati all¿UMTS¿.

Secondo il magazine Der Spiegel, comunque, MobilCom dovr&#224 restituire la sua licenza 3G: non avendo trovato in tempo qualcuno che la comprasse, infatti, la compagnia starebbe considerando l¿opzione ¿zero¿ ¿ cederla, cio&#232, gratuitamente a un altro operatore.

Il Gruppo di Thierry Breton era gi&#224 stato autorizzato a finanziare il riscatto dei debiti di MobilCom con due emissioni di titoli rimborsabili in nuove azioni FT.

L¿enorme debito accumulato dall¿operatore tedesco era in parte dovuto all¿acquisto della licenza UMTS ¿ 4,8 miliardi pagati nel 2000 con l¿impegno di creare una rete che coprisse entro quest¿anno il 25% della popolazione – in parte agli impegni presi con i fornitori (1,3 miliardi). A ci&#242 va aggiunto il prestito azionario da un miliardo di euro concesso da France Telecom, prima di decidere l¿abbandono del mercato 3G tedesco. FT conserva ancora una quota del 28,5% in MobilCom.

L¿operatore &#232 attualmente in piena ristrutturazione. Dopo aver abbandonato le speranze nella terza generazione, infatti, il Gruppo sta cercando di ritornare alla sua vecchia attivit&#224 di fornitore di servizi telefonici. La societ&#224 ha gi&#224 licenziato 1.800 dei suoi 5.000 dipendenti.