Vivendi Universal, Viacom in lizza per l¿entertainment. Intanto i dipendenti scioperano

di |

Europa



Il Gruppo americano di media Viacom sarebbe in pole position nella corsa all¿acquisto degli asset di entertainment (Tv e cinema) di Vivendi Universal (VU).
Questo &#232 quanto dichiarato dall¿edizione odierna del Wall Street Journal Europe, mentre si attende la riunione del Consiglio d¿Amministrazione di Vivendi, in agenda per domani.
Nella riunione i vertici, del Gruppo francese di media e comunicazione, dovrebbero proporre il programma di cessione per quel che riguarda, in particolare, gli asset americani di intrattenimento, tra cui Universal Studios, le emittenti americane e la branca di produzione televisiva del Gruppo.

Tra i candidati in lizza ci sarebbero anche NBC e MetroGoldwin Mayer.
Ma ad essere maggiormente interessato sarebbe proprio il Gruppo Viacom.
Il presidente, Sumner Redstone, avrebbe gi&#224 incontrato il presidente di Vivendi, Jean-Ren&#233 Fourtou, sempre secondo quanto dichiarato dal Wall Street Journal Europe, che cita fonti vicine al dossier.

Intanto, sempre secondo il quotidiano finanziario, il presidente di USA Interactive, Barry Diller, a capo di Vivendi Entertainment, incerto da tempo se lanciarsi anche lui nella corsa all¿acquisto, avrebbe comunicato a Fourtou la sua intenzione di dimettersi entro maggio dal suo incarico in VUE.

Nel frattempo ieri, un centinaio di persone hanno manifestato davanti la sede centrale di Vivendi, a Parigi in avenue de Friedland, contro la decisione di smantellamento del Gruppo.
I manifestanti, col viso coperto da maschere bianche, hanno denunciato il ¿mutismo dei vertici¿, riguardo al futuro della societ&#224 di media.
¿¿Noi chiediamo dei precisi impegni sulle sorti delle filiali e della societ&#224, riguardo ai licenziamenti o alle cessioni¿
che Vivendi intende fare, avrebbero commentato ai cronisti.
¿¿Non vogliamo pagare gli errori dei nostri amministratori¿ ha dichiarato Catherine Grangeon, rappresentante del sindacato CFDT.
I dipendenti di Vivendi chiedono di sapere con certezza se ci saranno altri tagli al personale e quale sar&#224 la nuova strategia industriale della societ&#224.

Si attende, intanto, la riunione del Consiglio di Vivendi, in cui si renderanno noti i dati d¿esercizio 2002, attesa per domani.