Liberty Media e Comcast potrebbero vendere il primo canale di televendite americano

di |

Mondo



Il Gruppo americano Liberty Media potrebbe decidere di vendere la propria quota nel canale di televendite QVC, che possiede congiuntamente con l¿operatore via cavo Comcast.
Liberty Media controlla il 42% dell¿emittente, mentre Comcast il 58% restante.
La notizia &#232 stata data dai due Gruppi in due comunicati separati.

La procedura di cessione della societ&#224 comune &#232 abbastanza complessa e pu&#242 portare a diversi risultati, in base alle decisioni che prenderanno i due partner.
Liberty Media e Comcast hanno 30 giorni, a partire dalla notifica, per accordarsi sul valore di QVC, stimato secondo delle fonti tra gli 11 e i 14,3 miliardi di dollari.
Una volta fissato il prezzo, Comcast avr&#224 un mese di tempo per decidere se rilevare o meno la partecipazione di Liberty Media.
Se Comcast non dovesse esercitare l¿opzione, la palla passer&#224 a Liberty Media, che dovr&#224 stabilire se acquistare o no, la partecipazione di Comcast.
Se nessuno dei due partner rilever&#224 la partecipazione dell¿altro, si dovr&#224 tentare di vendere il 100% di QVC al miglior offerente.

N&#233 Liberty Media, n&#233 Comcast hanno fornito dettagli sulle loro intenzioni, e gli analisti sono molto divisi sulle possibili opzioni.
QVC &#232 il primo canale di televendita degli Stati Uniti. Tutti i giorni richiama almeno 190.000 compratori e tutti i mesi arriva ad almeno 250.000 nuovi clienti, secondo le cifre ufficiali pubblicate sul suo sito Internet.

Secondo un¿analisi di Janco Partners, &#232 probabile che sia Comcast a rilevare le quote mancanti, piuttosto che Liberty Media, perch&#233 QVC risponde meglio alle sue esigenze di mercato.
In ogni caso, Janco Partners non esclude che possa ricorrersi a un acquirente esterno, menzionando a riguardo la societ&#224 USA Intercative di Barry Diller.

Per UBS Warburg, per&#242, Comcast dovrebbe vendere la sua quota, perch&#233 la sua partecipazione, secondo le disposizioni attuali, non è la più adatta per godere del cash flow prodotto da QVC.