USA, in arrivo la Carta dei Diritti degli Utenti Mobili

di |

Mondo



Il senatore Charles Schumer ha presentato la scorsa settimana al Senato degli Stati Uniti, la “Cell Phone User Bill of Rights” (ovvero, la Carta dei Diritti degli Utenti Mobili) che ha lo scopo di favorire la concorrenza e migliorare i servizi degli operatori wireless. Il documento propone di delegare la portabilit&#224 del numero alle aziende che dovranno anche fornire un box di informazioni dettagliate e trasparenti sui contratti e i servizi (e su come sollecitarli in modo veloce), il tutto monitorato dalla FCC che avr&#224 il compito di verificare la qualit&#224 dei servizi offerti.

Le lamentele dei consumatori riguardo la portabilit&#224 del numero, i costi extra e la qualit&#224 dei servizi vocali, infatti, aumentano di giorno in giorno, mentre la recente decisione della FCC di mantenere le attuali normative, sottolinea, secondo Schumer, ¿la difficolt&#224 di favorire la competizione nell¿industria delle telecomunicazioni¿.

Le proposte di Schumer intendono appunto, incoraggiare la competitivit&#224 favorendo l¿apertura del mercato e ampliando la scelta per i consumatori per far si che comportamenti anticompetitivi non diventino una regola del mercato. Le aziende, infatti, impediscono attualmente agli utenti che vogliono cambiare gestore di mantenere il proprio numero e mantengono volutamente alti i costi per il trasferimento da un carrier all¿altro, bloccando di fatto ogni esigenza del cliente. Lo sblocco della portabilit&#224 del numero doveva essere attivato gi&#224 nel 1998, ma la FCC ha continuamente rimandato il termine ultimo, che &#232 ora fissato al novembre 2003.

Gli operatori, da canto loro, fanno sapere di stare gi&#224 facendo tutto il possibile per soddisfare le richieste degli utenti: Jeffrey Nelson, portavoce di Verizon Wireless, afferma che ¿L¿azienda fornisce ai clienti tutte le informazioni necessarie per capire l¿effettivo valore della nostra offerta¿

La nuova Carta dei Diritti ha subito scatenato le ire della Cellular Telecommunications and Internet Association (CTIA), la maggioretra le associazioni di settore: ¿¿il mercato del wireless &#232 nato con la competizione, si &#232 evoluto grazie alla competizione e continua a innovarsi attraverso la competizione ¿ dice Steve Berry, senior Vice President alla CTIA ¿ paragonare l¿industria wireless ai servizi monpolistici &#232 semplicemente ridicolo. Adam Smith si rivolterebbe nella tomba se sentisse che i consumatori sarebbero meglio serviti avvelenando la competizione per mezzo di inutili normative¿. Berry sottolinea come negli ultimi cinque anni i prezzi per i servizi wireless siano scesi di oltre il 30% e che il 90% degli americani pu&#242 scegliere tra pi&#249 di tre operatori.

La risposta di Schumer non si &#232 fatta attendere: ¿Adam Smith aveva ragione quando affermava che la competizione &#232 una cosa stupenda proprio perch&#233 induce i concorrenti a migliorare le performance. A volte, per&#242, c¿&#232 bisogno di regole che permettano di avviarla correttamente. Questo &#232 lo scopo della Cell Phone Users Bill of Rights¿.

Le associazioni dei consumatori hanno fatto sapere di appoggiare le proposte di Schumer.