Key4biz

Francia, continua la liberalizzazione dell´ultimo miglio

Europa



Club Internet, filiale francese dell¿ISP tedesco T-Online, ha abbassato a partire dal primo marzo il prezzo della sua offerta ADSL, dopo aver concluso una patnership con l¿operatore LDCom, nell¿ambito del progetto di liberalizzazione del local loop.

A parte favorire la concorrenza nelle tariffe ADSL, la liberalizzazione della rete locale, partita lo scorso anno, ha lo scopo di offrire anche agli operatori concorrenti di France T&#233l&#233com un accesso diretto all¿abbonato finale.
Gli operatori terzi dovevano prima pagare una tariffa di interconnessione a France T&#233l&#233com, proprietaria dell¿ultimo miglio.
Marie-Christine Levet, presidente di T-Online France/Club Internet, afferma “…La nostra offerta si mette sulla stessa linea del progetto di Jean-Pierre Raffarin di arrivare a 10 milioni di abbonati ADSL per il 2007, in quanto la liberalizzazione permette agli ISP di abbassare i prezzi¿.
Club Internet ha ridotto i prezzi delle sue offerte ad alta velocit&#224 e introdurr&#224 anche una nuova linea ADSL, ancora pi&#249 veloce, che permetter&#224 di potersi collegare anche ai canali televisivi.
Il numero delle linee liberalizzate in Francia (da Free Tel e LDcom) &#232 attualmente di 10.000, contro un migliaio di tre mesi fa, ha ricordato da Levet, citando le stime dell¿associazione francese degli ISP (AFA – Fournisseurs d”Acc&#232s &#224 Internet, ndr).

La Francia contava 1,4 milioni di abbonati ADSL alla fine del 2002, di cui pi&#249 di un milione per France T&#233l&#233com, attraverso la sua filiale Internet Wanadoo.
Club Internet, che conta oggi un milione di clienti di cui 120.000 ADSL, punta a liberalizzare 100.000 linee per la fine del 2003.
La sua casa-madre T-Online &#232 il primo ISP europeo con 12,2 milioni di abbonati, di cui 2,8 milioni ADSL.
Exit mobile version