Caro Blog, ti scrivo…

di |

Italia



Sempre pi&#249 italiani affidano le proprie confidenze al Web. Si &#232 proprio cos&#236. Un tempo c¿erano i famosi diari, con tanto di lucchetto, dove si scriveva di tutto e di pi&#249. Adesso ci sono i blog.

Blog, letteralmente sta per Web log (traccia sul Web). Sono degli spazi virtuali dove si pu&#242 creare un proprio diario, parlare dei propri amici o semplicemente di quel che ti passa per la testa.
Un numero sempre maggiore di internauti scrive o lascia i propri commenti sulle pagine di altri.

La procedura &#232 semplice, &#232 sufficiente avere un indirizzo di posta elettronica ed entrare nei siti che ospitano i blog. E il gioco &#232 fatto.
In Italia sono splinder.it, oppure blog.clarence.com.

E non &#232 un fenomeno soltanto italiano. Il Wall Street Journal dice che ci troviamo davanti a una nuova grande rivoluzione. I blog sono 5 milioni nel mondo e circa 10mila in Italia.

E cos&#236 su francilastrega.splinder.it, una ragazza scrive di s&#233 e dei suoi amici: ¿¿Ecco, finita la pacchia, proprio quando cominciavo a prenderci gusto. Da luned&#236 comincio a lavorare di nuovo. A Mestre¿¿ e ¿¿lavorare mi piace ancora (e non far niente ancora di pi&#249, eheheh).
Il linguaggio &#232 quello dei giovani, diretto. Senza giri di parole.

Alcuni affidano a Internet le proprie opinioni sulla guerra. E¿ il caso di leonardo.blogspot.com.
Ma c¿&#232 anche chi, come don Rosario (donrosario.splinder.it), parroco siciliano, sul Web scrive per parlare di Dio e annunciare il vangelo. Don Rosario afferma ¿¿Desideravo aprire una mia pagina su Internet per dialogare, commentare, conoscere, ascoltare… Adesso ho imparato ad usarlo e credo sia una bella esperienza per comunicare¿¿.

Anche alcuni attori sono diventati dei blogger. Sandra Bullock lascia le proprie confidenze su blurty.com/users/sandra_b.
Altri, come per esempio molti giornalisti, affidano al Web i propri pensieri, i propri commenti.
E¿ il caso di Claudio Sabelli Fioretti (sabellifioretti.com), di Luca Sofri (www.wittigenstein.it), o di Pino Scaccia (pinoscaccia.com).