Accessibilità: Pegoraro (Yahoo!), Nuti (Aiip), Don Panizza. Il 5 marzo il convegno con Berlusconi

di |

Italia



Nuove adesioni alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri. Tre le pi&#249 rilevanti adesioni della giornata.

La prima &#232 di Alessandro Pegoraro, amministratore delegato di Yahoo!.
¿E¿ con vivo piacere che aderisco in qualit&#224 di rappresentante per l”Italia e il Sud Europa di Yahoo! alla campagna lanciata da Puntoit e key4biz.it a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri¿ ¿ &#232 il commento di Alessandro Pegoraro ¿ ¿augurandoLe ogni successo in questa meritoria iniziativa¿.
¿Ho provveduto a dare disposizioni ai miei collaboratori perch&#233 venga assegnata alla campagna da voi promossa anche dello spazio sulle nostre pagine¿
¿ ha proseguito Pegoraro ¿ ¿Contemporaneamente, in quanto presidente Fedoweb, l”associazione dei portali italiani, provveder&#242 a segnalare la vostra iniziativa anche ai colleghi degli altri portali, con l¿auspicio che si crei una adeguata mobilitazione delle coscienze¿.

Il mondo internet ha anche un¿altra adesione importante, quella di Paolo Nuti, presidente dell¿Associazione Italiana Internet Providers (AIIP), associazione fondata nel giugno del 1995 e che conta oggi ben 90 associati, prevelentemente ISP di medie e grandi dimensioni.
¿L”Associazione Italiana Internet Providers esprime il massimo apprezzamento per la proposta di legge Campa-Palmieri tesa a favorire l”accessibilit&#224 ai siti della pubblica amministrazione e di pubblica utilit&#224 da parte dei disabili. L”evoluzione commerciale di Internet” – ha affermato il Presidente di AIIP, Paolo Nuti – “ha prodotto una corsa verso l”utilizzazione di tecnologie che colpiscono la fantasia del pubblico, ma possono costituire un insormontabile impedimento per l”accesso del disabile alle informazioni ed ai servizi on-line. Laddove Internet rappresenta uno strumento straordinario per l”abbattimento delle barriere fisiche, &#232 paradossale che se ne costruiscano di logiche.”
“Della proposta di legge Palmieri-Campa”
– prosegue Nuti – “apprezziamo non solo le finalit&#224 sociali, ma anche la chiara formulazione ed il riferimento alle raccomandazioni gi&#224 definite dal Consorzio W3C come linee guida non solo per la realizzazione dei siti, ma anche in tema di strumenti per il loro sviluppo. E” importante infatti che il disabile possa non solo fruire dei servizi e dei contenuti di pubblica utilit&#224, ma anche concorrere alla loro realizzazione.”

La terza adesione &#232 particolarmente significativa.
E¿ quella di Don Giacomo Panizza, ispiratore e promotore della Comunit&#224 Progetto Sud, una delle pi&#249 importanti realt&#224 di settore nel Mezzogiorno. Progetto Sud &#232 una complessa organizzazione articolata in cooperative, associazioni, organizzazioni di utenti, comunit&#224 terapeutiche, centri di riabilitazione e un centro studi che coinvolge oltre 200 persone tra dipendenti, collaboratori e volontari e con iniziative in Europa e Centro America. Don Giacomo Panizza ne &#232 da sempre l¿anima e motore. Oggi vive sotto speciale protezione. E¿ nel mirino della malavita organizzata per il fatto di aver accettato la custodia dei beni sequestrati alle organizzazione del crimine organizzato ed il loro riuso a finalit&#224 sociali. Abbiamo raggiunto Don Giacomo per telefono e ci ha inviato via eMail la dichiarazione che segue.
¿Ho gradito conoscere la vostra iniziativa in atto, volta a sostenere la proposta di legge Campa-Palmieri, e tramite essa di costruire strumenti divenuti ormai necessari per garantire la partecipazione delle persone disabili alla vita pubblica.¿ ¿ ci ha detto Don Giacomo Panizza – ¿La trovo utilissima ed intelligente, all¿altezza dei tempi, mirata a far emergere le diverse abilit&#224 di molte persone che tra noi non rinunciano ad esprimere al meglio la propria vita e i propri diritti e doveri di cittadinanza¿.
¿La ¿Comunit&#224 Progetto Sud¿ di Lamezia Terme, che rappresento ¿ ha proseguito Don Giacomo Panizza ¿ ha conosciuto quanto l¿handicap nella societ&#224 venga prodotto dalla scarsa fantasia riguardante le reali potenzialit&#224 delle persone disabili, e dalla ritrosia ad ¿investire¿ su di esse. Pertanto, le persone disabili in situazione di handicap anche gravissimo, protagoniste in essa, proprio con la fiducia in se stesse e con l¿utilizzo di mezzi vecchi e nuovi, anche altamente tecnologici, hanno sperimentato, per s&#233 e per altre, spazi di lavoro, hanno lanciato proposte di politica sociale, hanno elaborato cultura delle differenze. Hanno toccato direttamente con mano che diventare ¿diversamente abili¿ &#232 possibile¿.
¿Se ho ben colto la vostra proposta
¿ ha concluso Don Giacomo – lo strumento che avete ideato infrange lo stereotipo dell¿immaginario collettivo che intende la persona disabile equivalente ad incapace e chiede da subito per essa l¿accessibilit&#224 piena ai documenti pubblici utili a ¿tutti¿ i cittadini e le cittadine. Ecco perch&#233 aderisco alla campagna¿.

Nel frattempo segnaliamo per mercoledi 5 marzo 2003 l¿iniziativa, promossa dal ministero dell¿Innovazione, che si terr&#224 presso la Camera dei Deputati e che vedr&#224 la presentazione del Libro Bianco su ¿Disabili ed Innovazione Tecnologica¿, unitamente ad una illustrazione della proposta di legge Campa-Palmieri.
Alla manifestazione parteciperanno i ministri Stanca, Sirchia, Maroni e Buttiglione. E¿ previsto anche l¿intervento del Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi.
L¿iniziativa rappresenta, come &#232 evidente, una grande occasione di dibattito e di sensibilizzazione sui temi dell¿innovazione e della rete in particolare nel contesto delle modalit&#224 di utilizzazione da parte dei disabili e contribuir&#224 a far crescere ulteriormente il movimento a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri.

· Articoli correlati alla campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri