Rai: La Russa ribatte ¿Quei nomi non li ho fatti uscire io¿

di |

Italia



Sempre pi&#249 accesa la polemica intorno ai nuovi nomi del Cda della Rai, dopo le dimissioni del presidente Antonio Baldassarre e del consigliere Ettore Albertoni.
Il presidente del Senato, Marcello Pera ed il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, in un comunicato congiunto, hanno fatto sapere che si incontreranno marted&#236 4 marzo, per discutere la questione Rai e decidere la nuova composizione del Consiglio.
La riunione assume una notevole valenza, visto le discussioni che si sono aperte sul fatto che i nomi siano stati dati dopo il vertice della Cdl, mentre per legge la decisione delle nomine &#232 prerogativa dei presidenti di Camera e Senato.

Il premier Silvio Berlusconi ha affermato che: ¿¿Il presidente Casini aveva assolutamente ragione. Non si &#232 arrabbiato solo Casini, anche Pera. Avevano assolutamente ragione, la legge da” loro una responsabilit&#224 precisa. Quindi &#232 chiaro che nessuno pu&#242 intimare a presidenti di Camera e Senato di scegliere in un modo o nell”altro. E questo non &#232 accaduto¿.
Riguardo, poi, alla questione del conflitto di interesse, che &#232 stata sollevata dal giornalista, Berlusconi ha replicato ¿¿Ma quale conflitto di interessi? L”opposizione vada a dire queste cose ad un nuovo, resuscitato Drive in…¿.

Si giustifica, invece, Ignazio La Russa, il capogruppo di An alla Camera, dalle accuse di essere stato lui ad aver fornito ai giornalisti i nomi del futuro Cda.
¿¿Correvo verso la riunione della Vigilanza ¿ spiega La Russa – sono stato bloccato dai giornalisti e ho detto che ero soddisfatto perch&#233 avevamo raggiunto l”obiettivo delle dimissioni del Cda e ritrovato coesione nella Cdl. Poi mi hanno letto i nomi e ho detto ”mi sembra che siano quelli che circolano e se sono veri devono avere il beneplacito dei presidenti¿¿¿.
Aggiungendo ¿¿Il mio riferimento a Pera e Casini era un riconoscimento: senza il loro assenso i nomi non sono nulla¿.

Intanto il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, intervenendo sulle polemiche sollevate dal centrosinistra, afferma ¿¿Su questi temi vedo in giro troppa ipocrisia¿ e ¿¿Non fu Fassino, l”altra volta, a dichiarare che aveva dato ai presidenti delle Camere il nome di Donzelli?¿.

Nel frattempo l”assemblea dei giornalisti Rai di Saxa Rubra ha chiesto all”esecutivo dell”Usigrai tre giorni di sciopero per portare all”attenzione del paese la crisi della Rai e denunciare ¿¿il gravissimo tentativo di dissoluzione del servizio pubblico¿.
L”assemblea ha accolto la proposta di organizzare una manifestazione, promossa dai giornalisti Rai, ma aperta anche ad altre sigle sindacali e deciso anche per l”invio di una lettera appello ai presidenti del Senato e della Camera.