Tre dei quattro indagati Qwest davanti al giudice

di |

Mondo



Tre dei quattro dirigenti di Qwest incriminati per truffa nell¿ambito dell¿inchiesta sugli illeciti contabili perpetrati dalla compagnia telefonica, sono comparsi gioved&#236 davanti al giudice. Bryan Treadway, ex assistente alla revisione dei conti, Thomas Hall, ex senior vice president e John Walzer, ex vice presidente, sono entrati nell¿aula in manette.
Sono stati rilasciati dietro cauzione di 100.000 dollari e hanno dovuto consegnare il loro passaporto alle autorit&#224. Dovranno ripresentarsi alla Corte mercoled&#236 prossimo per la contestazione dell¿atto di accusa.

Il quarto indagato, l¿ex chief financial officer Grant Graham, ha rimandato l¿udienza a causa di un lutto in famiglia.

I giudici della difesa non hanno dichiarato se i loro assistiti abbiano deciso o meno di collaborare con le autorit&#224. ¿Le indagini sono in corso ¿ ha dichiarato invece il procuratore John Suthers ¿ &#232 sono soltanto la prima fase di un¿inchiesta molto complessa¿, ma neanche lui ha rivelato se gli indagati abbiano rilasciato ammissioni di colpevolezza o richieste di accordi.

Il Dipartimento della Giustizia americano ha accusato i quattro ex dipendenti di Qwest di aver organizzato e portato avanti un piano per camuffare le perdite della compagnia nel secondo trimestre 2001, in seguito alle pressioni che il management avrebbe esercitato sui subordinati affinch&#233 si raggiungessero i target di guadagno previsti.

Gli indagati avrebbero cos&#236 contabilizzato i 33 milioni di dollari concordati con l¿Arizona School Facilities Board prima, per&#242, che i servizi alle scuole fossero effettivamente forniti.
Su tutti e quattro pesano 12 capi d¿accusa, tra cui cospirazione, compilazione di lettere fraudolente e frode.