CNN International, Cramer si difende dall¿accusa d¿informazione di parte

di |

Mondo



Il presidente di CNN International, Chris Cramer,si difende dall¿accusa lanciata da chi ha sostenuto che la sua emittente non sia stata veramente imparziale nella trasmissione delle manifestazione pacifiste, contro la guerra in Iraq, organizzate in tutta Europa.

Cramer,ritiene che queste illazioni siano del tutto infondate e che le reti abbiano diffuso tutte le manifestazioni anti-guerra, non solo quelle europee, ma anche quelle avvenute in tutto il mondo.
¿…Il nostro scopo ¿ ha commentato ¿ Cramer &#232 stato quello di fornire informazioni dettagliate dell¿intera vicenda. Avvalendoci del supporto di diversi corrispondenti e opinionisti. (¿) Non sono mancate le zoomate alle manifestanti, e ai loro discorsi¿.

Cramer, in una lunga intervista concessa al quotidiano francese Le Figaro, ha anche risposto alla domanda sul perch&#233 LCI eiTv non avrebbero accesso a tutte le immagini in caso di guerra all¿Iraq, spiegando che questa agevolazione &#232 riservata solo alle reti con cui la CNN ha delle partnership, come per esempio avviene con TF1.
Cramer ha aggiunto, che &#232 da ormai venti anni che l¿emittente americana sigla accordi che permettono ad altre reti di aver accesso alle immagini e ai reportage della CNN.
¿¿I benefici sono naturalmente reciproci ¿ dice Cramer ¿ come lo dimostra la recente vicenda dello shuttle Columbia. Le prime immagini diffuse dalla CNN erano state girate da un nostro partner¿.

Per quel che riguardo il progetto di lanciare una versione francese della CNN, Cramer ha risposto al cronista ¿¿Ci piacerebbe molto, ma bisogna vagliare le opportunit&#224 e le condizioni del mercato¿.
Attualmente, infatti, sul mercato francese ci sono dei canali di informazione molto forti grazie ai canali hertziani del Gruppo di TF1 e di France T&#233l&#233vision.
Il mercato &#232 saturo, spiega ancora Cramer, sarebbe dunque molto difficile poter creare un canale profittevole e pagato dalle piattaforme TPS o CanalSatellite.
¿¿Anche se dopo aver creato n-Tv in Germania, CNN+ in Spagna, e CNN Turk, in Turchia, sarebbe una nostra grande aspirazione poter fornire ai nostri telespettatori anche un punto di vista francese. Ma restiamo un canale privato – ha aggiunto Cramer ¿ per cui bisogna sempre valutare gli investimenti sempre da un punto di vista strettamente finanziario¿.

Infine Cramer ha considerato il caso dell¿importanza dei talk-show in termini di audience e sullo spazio che questi anno nella programmazione dei palinsesti.

Cramer ha spiegato che CNN non ha dato mai spazio sulle sue reti a programmi di questo tipo. CNN &#232 un operatore internazionale indipendente, come lo hanno definito gli analisti, e per i telespettatori rimane leader tra i fornitori di informazioni. E questo &#232 dovuto soprattutto al fatto che abbiamo sempre trasmesso informazioni giuste, oneste ed equilibrate.