Anche i cellulari a rischio hacker

di |

Mondo



@stake, azienda americana che si occupa di sistemi di sicurezza, ha rivelato che alcuni modelli di cellulare sarebbero vulnerabili ad attacchi hacker di tipo DoS (Denial of Service). In particolare il Nokia 6210 sarebbe soggetto pi&#249 di altri al pericolo di intrusione da parte di qualche malintenzionato che, attraverso l¿invio di vCard (cartoline virtuali), potrebbe infettare e mettere fuori uso il telefonino.

Dal momento in cui la vCard viene memorizzata nel telefonino, potrebbero verificarsi strane anomalie nel funzionamento: nulla di grave, ovviamente, basta solo ¿resettare¿ e non ci saranno problemi nella memoria dell”apparecchio, ma l¿annuncio ha riacceso la polemica riguardo la sicurezza dei sempre pi&#249 sofisticati sistemi di comunicazione mobile. ¿Basterebbe un cursore di controllo dei codici sorgente per ovviare a problemi di questo tipo¿, dice un advisor della societ&#224.

Simili falle nella sicurezza dei telefonini erano gi&#224 state riscontrate, ma la crescente complessit&#224 dei nuovi apparecchi rende la scoperta pi&#249 rilevante rispetto al passato, poich&#233 ¿¿Pi&#249 i cellulari diventano complicati, pi&#249 diventa difficile avere dei sistemi perfetti da ogni punto di vista¿ci saranno sempre pi&#249 inconvenienti tecnici¿¿, dice il ricercatore John Papandriopoulos.

Papandriopoulos afferma che l¿attuale generazione di cellulari difficilmente sar&#224 presa di mira dagli hacker poich&#233 c¿&#232 ben poco da manomettere nel sistema.
Ma successivamente, aggiunge il ricercatore, potrebbero verificarsi attacchi con il semplice scopo di creare problemi agli utenti.
¿Non &#232 realistico parlare adesso di veri e propri worm che si propagano attraverso le rubriche del cellulare, ma chi pu&#242 dire che in futuro non succeda?¿ dice Daniel Lewkovitz, security consultant di ZDNet Australia.

Insomma, baster&#224 che i nuovi software raggiungano una diffusione di massa perch&#233 cresca l¿interesse a violarli e, conclude Lewkovitz ¿¿La fretta di mettere sul mercato i nuovi apparecchi, potrebbe far si che i sistemi di sicurezza, seppur ancora non ottimizzati, vengano ritenuti accettabili¿.

¿E le aziende non dicano che nessuno le aveva avvertite!