L´Accesso Promesso: aderisce Internet Society. L´intervista al Sen. Magnalbò

di |

Italia



Nuova e significativa adesione alla campagna L”Accesso Promesso. Il sostegno alla proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilit&#224 dei siti della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilit&#224 a favore dei disabili &#232 giunto dall”associazione Societ&#224 Internet (www.isoc.it), Sezione italiana della Internet Society (ISOC).

“La Sezione italiana della Internet Society vede con estremo favore la proposta di legge Campa-Palmieri sulla piena accessibilit&#224 dei siti Internet da parte dei disabili, nei siti della Pubblica Amministrazione e nei siti di pubblica utilit&#224 per questo aderisce alla campagna di sostegno…” – ha dichiarato Stefano Trumpy, presidente dell”associazione – “Societ&#224 Internet ha come scopo istitutivo quello di diffondere “cultura Internet” e quello di interpretare le istanze della comunita” Internet nazionale, in linea con gli indirizzi della “casa madre” (www.isoc.org) che si interessa dei problemi tecnologici, quali la produzione degli standard della rete e di quelli sociali e di policy. Certamente lo sforzo per rendere pi&#249 facilmente accessibili ai disabili i siti istituzionali e quelli di pi&#249 largo uso e” un obiettivo di portata sociale irrinunciabile per un paese avanzato civilmente e tecnologicamente come il nostro e per questo appoggiamo in pieno la iniziativa”.

Stefano Trumpy non ha mancato di sottolineare alcuni aspetti che potrebbero dar luogo a riserve di vario genere, evidenziando tuttavia come le conseguenze di tutto ci&#242 possano invece dar luogo solo a benefici di lungo respiro.

“Ci rendiamo conto che, per realizzare l”obiettivo, si renderanno necessarie soluzioni tecnologiche ed organizzative nei servizi di fruizione della informazione e che questi avranno un costo aggiuntivo per i produttori dei siti. E” altres&#236 vero che le soluzioni che verranno adottate comporteranno un aumento dei soggetti che accederanno alla rete; comunque, a seguito dell”aumento delle utenza interessata ed al consolidamento delle soluzioni tecnologiche avranno, in tempi abbastanza brevi, costi decrescenti. Si pu&#242 concludere quindi che anche il fattore economico diventer&#224 presto di marginale rilevanza” – queste le parole di Stefano Trumpy, che non ha mancato di segnalare come “…Societ&#224 Internet e” pronta a mobilitare risorse volontarie dei propri soci per appoggiare le azioni tecniche ed organizzative che seguiranno”.

Intanto anche dal Senato piena adesione e supporto al DL Campa Palmieri.
I gruppi del Senato di Forza Italia ed Alleanza Nazionale hanno espresso, con una dichiarazione congiunta, sostegno pieno al DL Campa-Palmieri.
Abbiamo chiesto al Senatore Luciano Magnalb&#242, Vicepresidente del Gruppo di Alleanza Nazionale al Senato e Responsabile dell”Ufficio della Pubblica Amministrazione il significato di questa presa di posizione.

D. Senatore Magnalb&#242, al Senato i gruppi di Forza Italia e di Alleanza Nazionale hanno comunicato con una dichiarazione congiunta il supporto al DL Campa-Palmieri. E” un”iniziativa politica rilevante, vuole esporci le motivazioni della dichiarazione congiunta ?
R.
Il DL Campa-Palmieri riporta all”attenzione dell”opinione pubblica e delle istituzioni un tema di rilievo ed attualit&#224, rispetto al quale l”adesione risulta un atto dovuto di civilt&#224 giuridica e sociale e la dichiarazione congiunta vuole esprimere proprio questa unanimit&#224 di intenti. Il supporto verr&#224 dato non solo con la piena adesione delle forze politiche che rappresentano la Casa delle Libert&#224, ma anche, e il dato &#232 particolarmente rilevante, con un lavoro di dialogo costruttivo con i gruppi politici che rappresentano l”opposizione. La piena integrazione nel tessuto sociale da parte di tutti i cittadini e in particolare delle minoranze deboli &#232 un valore fondamentale del dettato costituzionale, rispetto al quale non sussistono barriere e differenziazioni di ideologie.

D. Se mi permette vorrei entrare in dettagli anche personali. In che ottica valuta il DL Campa-Palmieri che punta all”accessibilit&#224 dei siti della Pubblica Amministrazione ai cittadini diversamente abili, lei che ricopre l”incarico di Responsabile dell”Ufficio della Pubblica Amministrazione per Alleanza Nazionale?
R.
Molto favorevole. Si tratta di una proposta che si inserisce nel processo di automazione ed informatizzazione dell”apparato statale attualmente in corso. Questo processo comporta un rapporto pi&#249 dinamico e pi&#249
efficiente con la Pubblica Amministrazione nel suo complesso ed &#232 importante che in questo processo siano tutelati anche i cittadini con diverse abilit&#224 motorie: le opportunit&#224 offerte devono essere garantite a tutti, proprio per evitare che le nuove tecnologie possano creare diseguaglianze ulteriori per chi ne sia in grado di usufruire e chi, invece, ne rimanga escluso. Devo aggiungere poi che la possibilit&#224 di utilizzare il telefono mobile per l”accesso ad internet faciliter&#224 maggiormente questo processo di integrazione, ma obbligher&#224 nel contempo ad una estensione degli standard di accessibilit&#224 anche ad altri mezzi.

D. Sta dicendo che questa garanzia di accesso ad internet da parte dei cittadini diversamente abili dovrebbe essere generalizzata a tutti i settori? R. Certamente. Internet &#232 una grande finestra sul mondo che consente di raccogliere informazioni e notizie in tempi rapidissimi, e che ha creato anche modalit&#224 diverse di rapportarsi agli altri, con delle nuove opportunit&#224 di contatto ed interazione tra le persone. Si tratta di uno strumento di estrema utilit&#224. Oltre agli utilizzi ormai generalizzati e divenuti consueti, immagino dei servizi interattivi del cosiddetto eLearning con applicazioni differenziate, appositamente studiate per facilitare e stimolare i cittadini diversamente abili. In altre parole, eliminare le barriere e gli ostacoli rappresenta una garanzia non solo all”accesso, ma anche alla formazione, nelle strutture idonee e magari con l”utilizzo di particolari servizi interattivi di supporto, che dovrebbero a loro volta essere adeguatamente studiati, innanzitutto con l”intervento di medici specialisti. In quest”ottica valuto come estremamente valido l”intervento della Fondazione Bordoni, di cui ho peraltro appreso l”adesione alla vostra campagna, per il grande valore aggiunto che deriva dalle sue competenze nel settore delle tecnologie legate all”ITC.

D. Cosa pensa dell”iniziativa promossa dal Governo per il prossimo 5 marzo?
R.
Ritengo che sia un appuntamento molto importante. La presentazione del Libro Bianco “Disabili ed Innovazione tecnologica”, unitamente a tutte le iniziative in corso e a quelle previste deve servire e servir&#224 come verifica e stimolo costante nei diversi settori. Credo che l”appuntamento della prossima settimana rappresenter&#224 una data importante e ritengo che su questi temi il nostro Paese sia arrivato, per sensibilit&#224 ed attenzione, ad un punto di non ritorno. Ora le forze politiche e noi rappresentanti nelle istituzioni dobbiamo fare la nostra parte.


· Articoli correlati alla campagna a sostegno del Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alProposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri