Antonio Ricci vince il premio ¿E¿ Giornalismo¿

di |

Italia



Antonio Ricci, il brillante autore di ¿Striscia la notizia¿, ha ricevuto il premio ¿E¿ giornalismo¿.
Nella lettera di motivazione scritta da Enzo Biagi e Giorgio Bocca, che accompagna la consegna del premio, si legge: un ¿singolare cronista di questo tempo¿, uno che porta nel giornalismo ¿l”altra faccia della possibile verit&#224¿, insomma uno ¿molto bravo¿ e ¿molto perbene¿.

Il premio &#232 stato istituito Indro Montanelli, dall”imprenditore Giancarlo Aneri e dagli stessi Biagi e Bocca.

Il premio, che &#232 tra i pi&#249 cospicui del suo genere (15.493,71 euro), sar&#224 consegnato oggi, nel corso di una cerimonia a Milano.
Come ha gi&#224 annunciato, Ricci devolver&#224 il denaro al Gruppo Abele di don Ciotti.

Enzo Biagi e Giorgio Bocca, che dopo la scomparsa di Montanelli hanno formato la giuria insieme ad Aneri, scrivono che ¿¿Antonio Ricci porta nel giornalismo italiano l”aspetto paradossale, ironico, l”altra faccia della possibile verit&#224, allarga l”orizzonte della libert&#224 di giudizio e di espressione e dice spesso qualcosa di pi&#249 della cronaca consueta¿.

Nella lettera-motivazione si legge ancora ¿¿E¿ un singolare cronista di questo tempo raccontato da un punto di vista inconsueto e con un umore che lo rende unico. Si distingue anche perch&#233 il suo programma denuncia coraggiosamente ingiustizie nascoste¿.

Prima di Ricci, il premio ¿E” Giornalismo¿ &#232 stato vinto da Curzio Maltese, Gianni Riotta, Gian Antonio Stella, Ettore Mo, Claudio Rinaldi, Natalia Aspesi e Francesco Tullio Altan.