L´Accesso Promesso: aderiscono anche Enrico Manca dell´ISIMM e Mario Zamboni di VentoSociale.it

di |

Italia



Nuove adesioni alla campagnapromossa da Puntoit e Key4biz a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilit&#224 dei siti della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilit&#224 a favore dei disabili.
Hanno dichiarato la propria adesione l”On. Enrico Manca, presidente dell”ISIMM e Mario Zamboni, presidente di Ventosociale.it, importante rivista on-line rivolta al mondo dei disabili e redatto quasi esclusivamente da collaboratori disabili.
L”ISIMM (Istituto per l”Innovazione nei Media e per la Multimedialit&#224) d&#224 la sua convinta adesione alla iniziativa di Puntoit e di Keybiz.it volta a sensibilizzare le forze politiche e l”opinione pubblica in merito alla proposta di legge Campa-Palmieri a favore della piena accessibilit&#224 dei siti Internet ai disabili” – ha dichiarato Enrico Manca, Presidente dell”Istituto.
La rimozione delle barriere informatiche per i disabili deve essere considerata una priorit&#224 per chiunque sia parte attiva dell”universo multimediale“- ha proseguito Manca – “Rendere i sistemi informatici di eGovernment accessibili ai “diversamente abili” rappresenta il punto di partenza affinch&#233 in futuro un numero sempre pi&#249 alto di siti, anche non collegati alla Pubblica Amministrazione, possano essere fruibili senza ostacoli.Questo esempio di modernit&#224” – ha concluso Manca – “va inquadrato nell”esigenza di riordino del sistema Internet caldeggiato ormai da tempo dalle istituzioni e nel pi&#249 generale problema della ”Etica in Internet”, cui non a caso l”ISIMM dedica, venerd&#236 28 febbraio, un importante convegno che sar&#224 concluso dal Presidente del Senato, Marcello Pera“.
Ugualmente importante e significativa l”adesione di Mario Zamboni, presidente di Ventosociale.it. “Vento sociale nasce nel 1993 con l”intento di dare un”occupazione lavorativa a persone disabili, perch&#233 si trasformino “da assistiti a contribuenti” e vengano percepiti come tali, creando nello stesso tempo in Italia un modello di comunicazione rivolto ai disabili, ai loro familiari e ai professionisti impegnati nel mondo della disabilit&#224. Tra le rubriche pi&#249 importanti di Ventosociale.it vi sono quelle dedicate proprio al mondo del lavoro, con il proposito di attuare progetti di alta qualit&#224 e professionalit&#224 e portare il maggior numero possibile di persone disabili all”integrazione nel mercato del lavoro. Da qui l”importanza dell”accessibilit&#224 dei siti internet a favore dei disabili, per realizzare al meglio una compiuta integrazione sul lavoro e per offrire un ulteriore strumento di comunicazione ad un settore che ha estremo bisogno di comunicare. Ventosociale.it – ha concluso il presidente Zamboni – si adoperer&#224 presso l”intero movimento associazionistico nazionale perch&#233 cresca il consenso e la partecipazione intorno a questo tema“.

· Articoli correlati alla campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri