Lovegate, attenti al nuovo virus

di |

Mondo



Un nuovo distruttivo virus potrebbe mettere nuovamente in pericolo nel prossimo futuro le reti informatiche mondiali. Si tratta del worm ¿Lovegate.C¿, rintracciato per la prima volta in Asia, su due diversi indirizzi collegabili alla citt&#224 di Beijing.

¿Il virus – dice Joe Hartmann, direttore della societ&#224 di ricerca anti-virus di Tokio Trend Micro ¿ una volta infiltrato nel computer, pu&#242 fare ci&#242 che vuole: rubare informazioni confidenziali, cancellare file o installare applicazioni lesive per il PC¿.

Se il mittente prova a cliccare sull¿allegato, il worm ¿ virus che si auto propaga ¿ si diffonde a tutti i nominativi inclusi nella lista dei contatti con la stessa dicitura del messaggio originale, continua Hartmann.
Lovegate ha anche la capacit&#224 di diffondersi in tutte le cartelle di un network condiviso, infettando, quindi, un¿intera rete locale.

I software anti virus dovrebbero gi&#224 essere in grado di affrontare il problema, ma si sono gi&#224 registrati oltre 10.000 casi accertati in tutto il mondo.

Ancora una volta, dunque, bisogner&#224 incrociare le dita e sperare che il worm nom colpisca proprio la nostra casella elettronica.