TLC, in calo le vendite di apparecchiature

di |

Mondo



Le vendite mondiali di apparecchiature per le reti di telecomunicazioni nell¿ultimo trimestre dello scorso anno hanno registrato una leggera progressione ma, per quanto riguarda l¿intero esercizio 2002, hanno subito un calo del 44% attestandosi a 9,82 miliardi di dollari, contro i 17,4 dell¿anno precedente. Lo rende noto la societ&#224 di ricerca Infonetics Research.

¿Tutte le imprese aspettano la svolta. Secondo noi, per&#242, le vendite continueranno a calare ancora fino al prossimo anno, per poi raddrizzarsi tra il 2005 e il 2006¿, dice l¿analista Michael Howard.

Le aziende che si occupano della costruzione delle reti continuano a soffrire della contrazione degli investimenti da parte degli operatori, indebitati a causa delle ingenti spese affrontate per acquistare le licenze 3G.

Nel quarto trimestre 2002 le vendite sono aumentate a 2,24 miliardi. Secondo Howard nel 2006 esse potrebbero arrivare a 10,3 miliardi di dollari, briciole rispetto ai 20 miliardi realizzati nel 2000, anno di massimo boom del settore.

Il mercato dei costruttori di reti a fibre ottiche &#232 stato dominato, nel quarto trimestre, da cinque aziende con una fetta di mercato del 57%. La leader del settore rimane Alcatel con una quota del 15%, seguita da Nortel Networks, Fujitsu, Siemens e Lucent Technologies.