Usa, presentata al Congresso una proposta di legge sullo spamming

di |

Mondo



La senatrice democratica americana Debra Bowen ha presentato una proposta di legge per lo Stato della California, che permetter&#224 di multare fino a 500 dollari chi spedir&#224 mail non richieste sulle caselle di posta elettronica.
La Bowen spera di ridurre il massiccio fenomeno dello spamming, permettendo alle vittime di fare causa ai responsabili.

Secondo l¿istituto di ricerca Jupiter, questo anno nelle caselle di posta elettronica degli internauti americani sarebbero arrivati 320 milioni di messaggi non richiesti. La maggior parte di queste mail &#232 a scopo pubblicitario, si va dalla promozione di fantastiche diete a base di pizza, a presunti prestiti a tassi eccezionali.

La senatrice californiana ha spiegato che ¿¿lo spam costa ogni anno 9 miliardi di dollari alle imprese americane¿, infatti – commenta la Bowen – ¿¿un quarto delle mail inviate sono di spamming¿.
J.P. Gownder, analista di Yankee Group, ha precisato che una societ&#224 di 100 persone potrebbe arrivare a perdere fino a 250.000 dollari l¿anno in produttivit&#224, visto che gli impiegati perdono in media almeno 10 minuti al giorno a eliminare queste mail di disturbo, se si fa riferimento ai dati forniti da Symantec, produttore di software di sicurezza.

Gli specialisti, per&#242, ritengono difficile che la campagna solitaria della senatrice californiana approdi a delle disposizioni giuridiche pi&#249 incisive sullo spam.
D¿altronde, sottolineano ancora, il Congresso sta gi&#224 affrontato questo problema dal 1997. Senza gran successo.

Jared Blank, analista di Jupiter Research, &#232 convinto che ¿¿E¿ grazie alla tecnologia che si arriver&#224 a combattere lo spam¿Non penso che (il fenomeno) possa essere contrastato dalla legge¿.